Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Salvare un singolo fotogramma di un video nel formato avi.

Di seguito verranno illustrati alcuni metodi per salvare, da un video, un singolo fotogramma.

Quando si salva un frame di un video, questo avrà sempre l’estensione del video, perciò basta selezionare un singolo frame, salvarlo e convertirlo.

Un metodo è quello di avviare il video, per esempio, con VLC, a pieno schermo, fermarlo nel punto desiderato, premere il tasto “Print screen” (presente su ogni tastiera), aprire, per esempio, Word, quindi incollare con CTRL+v. Salvare il file nel formato jpg.

Un altro metodo è quello di aprire il video con Video Lan, andare su video e spostarsi sulla voce Schermata. Chi vede si rende conto che il fotogramma è stato catturato. Per chi non vede, basta che ci si sposta nella cartella Immagini e qui sarà presente il file nel formato PNG. Facilmente lo si potrà convertire nel formato jpg.

Ancora un altro metodo, aprire il file con Virtual video dump, scegliere il fotogramma, selezionarlo e andare sulla voce Export e sequence images. Fare attenzione a selezionare un solo fotogramma, al fine di evitare che rimangano selezionati tutti i frame del video, quindi salvati.