Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

MP3 Tag – come taggare un brano.

E’ noto, che ogni brano musicale, per poter essere correttamente riconosciuto, ha bisogno di tre informazioni; queste sono il titolo del brano, il titolo dell’album al quale appartiene e il nome dell’autore.

Spesso accade che, i file musicali, non possiedono tutte e tre le informazioni, ma se mai ne possiedono una o nessuna di queste. Per poter completare queste informazioni c’è il programma MP3 Tag che ha proprio questo scopo.

Ecco illustrato come taggare file MP3.

Supponiamo di avere un file musicale MP3 del quale si conosce il nome dell'autore il titolo, ma non si sa a che album appartiene.

Aprire MP3 Tag, caricare tutti i file dei quali se ne vogliono informazioni aggiuntive. Selezionare tutti i file appena caricati con CTRL+a. Premere ALT per andare nella barra dei menù, spostarsi con freccia destra fino alla voce “Fonti tag”, premere freccia giù e ci si ritroverà su”Fredb” e dare invio.

Verificare se risulta selezionata l’opzione “Rileva in base ai file mp3 selezionati”; se non lo è selezionarla premendo spazio, quindi confermare su Ok.

Se i brani sono presenti nel database di fre-db, chiusa la finestra, questi risulteranno essere già corredati delle informazioni mancanti. Per taggare premere CTRL+s.