Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Come navigare sul sito Trenitalia.

Accolgo la sollecitazione per dire due parole in più su come è fatto il sito di Trenitalia e su come possiamo utilizzarlo.

Digitando http://www.trenitalia.com oppure, http://www.trenitalia.it, accediamo al portale dell'azienda delle Ex Ferrovie dello Stato. Infatti, se dopo essere entrati visualizziamo l'indirizzo, ci accorgiamo di essere finiti su: http://www.ferroviedellostato.it/.

Trattandosi di portale, è di rigore una certa complessità, in quanto si suppone che qui debbano far capo tutta una serie di canali informativi. E' evidente che noi non siamo interessati a tutto quanto. Ma è altrettanto ovvio che la prima volta ci si dedichi ad un'esplorazione mirata.

Ricordo che Jaws, in modalità cursore virtuale, consente di applicare segnaposti temporanei o fissi in determinati punti delle pagine web che visitiamo; segnaposti che ritroveremo la volta successiva. Insert+h per farsi dire come mettere un segnaposto e come ritrovarlo.

Al fine di esplorare meglio la home page del portale, portiamoci col cursore in testa alla pagina e premiamo insert+f1. Ecco cosa ci dice: ci sono 21 intestazioni. 1 al livello 1, 4 al livello 2, 16 al livello 3.

Potete usare i comandi di lettura standard di Jaws o i tasti di navigazione veloce per esplorare e leggere questo documento. Jaws può anche mostrare degli elenchi di certi elementi su questa pagina. Ad esempio, potete premere Insert+F7 per avere l'elenco dei link, Insert+F6 per l'elenco delle intestazioni, o Insert+F5 per l'elenco dei campi del form. Inoltre, se tenete premuto CTRL+Insert mentre premete un tasto di navigazione veloce, Jaws mostrerà un elenco di tutti gli elementi di quel tipo sulla pagina.

Se state inserendo dei dati in un campo di un form, assicuratevi di attivare prima la modalità maschere premendo Invio. Per disattivare la modalità Maschere, premete Num Pad Più.

Potete creare dei segnaposti per contrassegnare dei punti importanti sulla pagina che siano di riferimento. Premete CTRL+K per creare un segnaposto temporaneo su cui ritornare premendo il tasto di navigazione veloce K. Per creare un segnaposto permanente sulla posizione corrente, premete CTRL+Shift+K per aprire la finestra di dialogo Segnaposto. Potete assegnare delle etichette personalizzate a quasi tutti gli elementi sulla pagina.

Per assegnare un'etichetta personalizzata ad un link, immagine, pulsante, o altro elemento sulla pagina, spostatevi sull'elemento e premete CTRL+Insert+Tab. In alternativa, potete premere Insert+F2 e selezionare "Personalizza etichetta.". Per maggiori dettagli su queste funzioni, consultate la guida in linea di Jaws.

Potete anche premere Insert+H per visualizzare l'elenco completo dei tasti di Jaws per i documenti HTML o PDF. Avrei potuto evitare di copiare e incollare, visto che ciascuno di voi, tramite insert+f1, avrebbe potuto leggere fin qui e anche quel che vien dopo. Ma è per dire che tante volte ci si perde davvero in un bicchier d'acqua, avendo il galleggiante a portata di mano. Ora cerchiamo di sfoltire le difficoltà.

Se premiamo insert+f7, troviamo 62 link, e in effetti sono un po' tanti per mettersi a provarli tutti. Allora, visto che la guida ci ha detto che ci sono 21 intestazioni, quindi un po' meno, potremmo esplorare queste! Il relativo menu si apre con insert+f6, oppure si ripete di volta in volta il tasto h, o ancora i numeri della tastiera estesa se conosciamo il livello dell'intestazione che cerchiamo.

Nel menu delle intestazioni in effetti troviamo un sacco di cose, alcune interessanti, altre meno. Però non troviamo nulla che ci dia l'idea di informazioni sull'orario oppure di una biglietteria online. Troveremmo invece richiami di questo tipo se esplorassimo il menu dei link.

C'è poi un altro menu da esplorare, quello dei form. E per farlo digitiamo insert+f5. | Eccolo.

  • Seleziona un campo del form.
  • Parola da cercare Editazione OKCERCA Pulsante.
  • Partenza Editazione.
  • Arrivo Editazione Annulla.
  • Giorno Editazione 23.
  • Mese Editazione 08.
  • Anno Editazione 2007.
  • Ore Editazione 16.
  • Minuti Editazione 46.
  • Link esterno al sito Pulsante .

Giorno, mese e anno sono quelli in cui ho copiato e incollato la finestra. Ma le altre voci dovrebbero essere chiare, tranne l'ultima. Ci arriviamo...

Quel che dobbiamo fare è dare l'invio su una di queste righe. Il cursore si troverà nel campo di editazione relativo e Jaws sarà passato in automatico dal cursore virtuale al cursore pc, quindi, possiamo scrivere. Per passare al campo successivo, possiamo muoverci con tab e scrivere.

Tutti questi campi sono di editazione. Non ci sono caselle combinate nemmeno per le date. In modalità cursore virtuale, si passa da un campo editazione all'altro anche digitando il tasto E.

L'ultima riga del menu, che ovviamente trova corrispondenza anche a schermo, recita: "Link esterno al sito Pulsante".

Si tratta in effetti del pulsante che comanda la ricerca; quello che altrove è chiamato "cerca" o "vai". Ignoro la ragione di questa reticenza, ma possiamo provvedere in proprio.

Non nel menu, ma sulla pagina web, posizioniamoci su questo pulsante, immediatamente sotto il campo dove scrivere i minuti. Digitiamo control+insert+tab per creare un'etichetta personalizzata.

Nella finestra scriviamo "vai", "cerca" o quel che la fantasia ci suggerisce, dando successivamente l'OK. La prossima volta la voce ci dirà quel che noi abbiamo scritto.

Abbiamo compilato il nostro form e abbiamo premuto il pulsante per avviare la ricerca. Cosa succede ora?

Siete l'innamorato della bella Gigugìn; e ai tempi in cui fu scritta la canzone, da Lodi a Milano ci sareste andati a piedi. Ma ora ci sono i treni e gli orari online, con inclusa possibilità di farsi il biglietto da casa. Scritto? Premuto? OK.

Se le cose funzionano, il che, devo dire, capita normalmente, vi trovate in una nuova pagina. Vi prego, esplorate ancora i tre menu di cui sopra per vedere cosa passa il convento. Ma soprattutto questa volta fate attenzione a dove sono stati messi i dati e i risultati: in due tabelle... Il che significa che d'ora in poi ci andrete direttamente sopra digitando la lettera t.

La tabella dei dati potrete consultarla per verificare di aver impostato nel modo esatto la ricerca. Quella dei risultati per ottenere le info che stavate cercando. Ecco i titoli delle colonne della tabella dei risultati:

Partenza Arrivo Durata N° Treno Categoria Treno Info Acquista e sotto i relativi dati, da proseguire in una pagina successiva quando lo spazio nella pagina è insufficiente.

Per navigare nelle tabelle col cursore virtuale di Jaws, si tengono premuti control+alt e quindi si muovono le frecce in orizzontale o in verticale. Siccome il discorso si fa lungo, lascerei a ciascuno l'onere di farsi qualche esperimento di persona, di ricerca per i meno provveduti, o anche di acquisto online del biglietto per i più scafati o navigati che dir si voglia, rimandando ad altra occasione l'approfondimento di singoli aspetti non trattati qui. Per ora suggerisco questo.

Individuato un treno, andiamo sulla colonna "info" e clicchiamo su "dettagli". Ancora in una tabella troviamo i dettagli del treno, fra cui il numero, provvisto di link. Se clicchiamo su quel link, si apre una nuova finestra in cui c'è una tabella con fermate intermedie e relativi orari di arrivo e partenza.

Ed ecco un'altra cosa carina. Tenete a mente oppure copiate il numero del treno. Se andate qui: http://mobile.viaggiatreno.it/viaggiatreno/mobile, c'è un campo editazione dove scriverlo o incollarlo. Premete il pulsante di ricerca e vi comparirà un prospetto dal quale saprete dove si trova quel treno in quel momento e quanto ritardo porta. Non male no?

Sarei tentato di chiudere. Ma non prima di aver dato un suggerimento ai nostalgici. Infatti, qualcuno sembrava rimpiangere il fatto che ora le date e le ore si debbano scrivere anziché scrollare in una casella combinata. Se rimpiangete l'antico sistema, aprite questa pagina e fissatela nei preferiti: http://www.trenitalia.com/it/nazionali.shtml.