Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Indicazioni per la navigazione nella web mail di Yahoo.

Ormai, la posta elettronica, è diventato uno strumento indispensabile, tanto da andare in difficoltà quando questa mostra malfunzionamenti. Ovvio molto importante è accedere e leggere la propria posta in modo più agevole possibile. Pertanto potrebbero risultare interessanti i seguenti suggerimenti.

Una volta acceduti alla web mail di Yahoo, verrà visualizzata la posta in arrivo, nella quale si noterà la presenza di alcune intestazioni di livello 2 (aggiornamenti automatici, cartelle, cerca negli short cut, account opzioni); poi l'ultima, che è a livello 1, consiste nell'oggetto del messaggio sul quale si è posizionati.

Per arrivare rapidamente all'oggetto del messaggio, premere dunque il numero 1 della tastiera estesa, poi scendere con le frecce per leggere il resto.

Se si vuol cancellare il messaggio, inoltrarlo o rispondere, basta premere il relativo pulsante: elimina, rispondi, inoltra, che possono essere raggiunti premendo la lettera “b”; ovvero il tasto rapido che nelle pagine web permette di spostarsi fra i pulsanti.

Quando si compone un nuovo messaggio, si troveranno i campi: “A:”, “CC:”, “Oggetto”. Al di sopra del campo “A:” vi è il link: “Mostra CCN”.Dando invio su di esso verrà mostrato, tra gli altri, anche il campo “CCN” (Copia Carbone Nascosta).

Per scrivere il messaggio, invece, si dovrà trovare il campo editazione chiamato: corpo del messaggio; nel quale si può editare il testo della mail che si vuol spedire.

Quando non si è aperto un nuovo messaggio, ma si sta rispondendo ad una mail ricevuta, dopo aver cliccato sul link: “Componi usando editor per solo testo”, si avrà anche in questo caso la casella editazione corpo del messaggio, in cui comparirà il messaggio originale, posizionato nella parte bassa dell’email, in modo da poter scrivere nella parte alta il testo del messaggio in risposta.

Se si comporrà il messaggio in formato html, per dare all’email una formattazione particolare, si dovrà scrivere in un campo chiamato “Frame corpo del messaggio”.

Per poterci arrivare, posizionarsi sulla casella oggetto, premere la lettera “m”, quindi spazio per iniziare a scrivere. Per andare a capo si dovrà premere Shift+Invio; premendo semplicemente Invio, questo causerà l'invio immediato del messaggio. Per uscire dalla modalità maschere dopo aver scritto il messaggio, premere il più del tastierino numerico.

E’ presente anche il pulsante “Allega file”, se si vuol allegare uno o più file al messaggio.

Quanto appena illustrato è valido per la Yahoo mail prima dell’aggiornamento alla nuova piattaforma.