Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Differenze tra un palmare e uno smartphone.

Un palmare ha sostanzialmente un utilizzo da ufficio (documenti office, gestione dati personali, calcoli, utilizzo programmi) o multimediale (lettore MP3, riproduzione di filmati, visualizzazione di foto) e si avvale di connessione ad Internet tramite un cellulare abilitato o collegamento seriale/USB o wireless.
Da solo, insomma, non è generalmente in grado di connettersi ad Internet o di consentirci di comunicare con altre persone.
Uno smartphone, al contrario, nasce col concetto di connettività. E' sostanzialmente un cellulare con la possibilità di collegarsi ad Internet tramite rete GSM / GPRS / EDGE / UMTS e navigare siti Web o scaricare posta elettronica senza il bisogno di altre apparecchiature.
Generalmente non ha la versalità o la potenza di un palmare ma è in grado di svolgere al meglio i compiti per cui è stato progettato.
Questo non significa, però, che palmari con parte telefonica incorporata siano necessariamente degli smartphone.
Possiamo dire che uno smartphone è di fatto un cellulare che offre le caratteristiche tipiche di un palmare, mantenendo come utilizzo principale l'uso telefonico.