Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Ritrovare e scaricare i driver dei componenti sconosciuti a Windows.

Può capitare, di non ritrovare più il CD dei driver di un determinato componente e ne ignorate produttore e modello.

In tal caso, niente paura, basta procedere nel seguente modo, valido solo per gli utilizzatori di Microsoft Windows.

Per risalire al produttore dell’hardware si deve:

Aprire le Proprietà del Sistema (scorciatoia tasto Windows più Pausa), con CTRL+Tab spostarsi su Hardware, premere Tab e quindi spazio sul pulsante Gestione periferiche.

Selezionare dall’elenco la periferica priva di driver, riconoscibile in quanto corredata di un grande punto interrogativo giallo, premere menù contestuale e scegliere, con le frecce, la voce Proprietà e dare invio.

Con CTRL+TAB spostarsi sulla finestra di dialogo Dettagli, quindi con Tab arrivare sulla casella combinata ID istanza periferica e si avrà a disposizione una stringa del tipo PCIVEN_10DE&DEV_0421&SUBYS.

In tale stringa apparentemente poco comprensibile, si può identificare le sottostringhe VEN (Vendor) e DEV (Devide ID) che rappresentano il produttore ed il modello.

Se si hanno a disposizione questi valori, si può risalire al nome preciso del componente tramite l'archivio di PCI Database:

http://www.pcidatabase.com/

Ovviamente il problema maggiore è stato risolto, in quanto ora conosciamo sia il produttore che il modello del componente e tramite una ricerca sul sito web del produttore sarà facile trovarne il driver.