Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Problemi in seguito ad aggiornamento di un software (Jaws).

Per prima cosa devi cercare nel registro tutte le chiavi che trovi inserendo come stringa di ricerca Jaws.

Dopo averle eliminate tutte, ripeti la ricerca per sicurezza ed eliminale tutte.

Inoltre, leggi quello che trovi di seguito, sperando che riesci a risolvere ed evitare la formattazione.

Ecco come procedere se, dopo aver disinstallato la vecchia versione del software, come ci viene richiesto dalla procedura di installazione, non si riesce ad installare la nuova versione.

Non sono pochi i software che, per essere installati, ci richiedono di disinstallare la versione precedente prima di procedere con la nuova installazione.

Inoltre, in questi casi, non sempre tutto fila liscio. Non è raro, infatti, che dopo aver regolarmente disinstallato la versione in uso, non si riesce più a installare la nuova versione. Generalmente, l'errore è: errore codice 824 sottocodice 0.

Vediamo ora cosa realmente accaduto con l'installazione di un programma in italiano, dopo aver disinstallato la stessa versione del software in inglese.

Analizzeremo anche come si è proceduto per la rimozione del problema.

Innanzitutto cancellare i residui di installazione della versione del software inglese dalle cartelle C:\Programmi\applicativo\versione e C:\Documents and Settings\XxXxX\Dati applicazioni\applicativo\versione, ammesso che il disco di installazione fosse quello C, e mettendo al posto delle X, il nome utente, mentre applicativo e versione sono i nomi del software.

Pulire il registro di sistema, andando in menu avvio, esegui, digitando regedit e premendo invio. Aperto il registro di sistema, cercare tutte le chiavi che risalivano alla versione del software, premendo control più F e poi digitando in varie ricerche inserendo i nomi del software interessato, del file eseguibile,eccetera. Cancellando poi le chiavi trovate e che si era sicuri appartenessero al software che si stava installando.

Defrag del disco di sistema, preceduto da uno scandisk.

Tutte queste operazioni non hanno portato a buon fine la pulitura del sistema e non è stato possibile portare a buon fine l'installazione suddetta.

E’ quindi consigliabile eseguire una pulizia del registro con una delle tante utility che lo consentono, come Easy Cleaner, Reg Cleaner, eccetera, ma nemmeno questa operazione ha dato i frutti sperati.

Quando sembrava non ci fossero più speranze e si era quasi giunti alla rassegnazione di dover formattare la macchina, la rete internet ci ha regalato una soluzione che è descritta di seguito.

Spesso quando si verifica un errore di installazione ci ritroviamo un file di log nella cartella dei file temporanei che ci dà qualche indicazione in più.

Infatti, in uno di questi file, precisamente "MSI6b691.LOG" rilasciato proprio dal setup del software che dovevo installare, ho trovato scritto: “This product only runs on Windows Vista or later”, che se analizzato il nome del log, è scritto da Windows installer.

Immediata deduzione è stata: cattivo funzionamento del Windows installer.

Utilizzando il motore di ricerca Google ho trovato l’utility "Windows installer cleanup" che permette di cancellare dal registro di sistema voci di applicazioni incluse nell'installer, non installate correttamente oppure obsolete, risolvendo così alcuni dei problemi che si verificano durante l'installazione di software più aggiornati.

Ho installato questa utility ed ho rimosso tutte le voci che riguardavano il software che stavo installando, e ..... tutto risolto! Naturalmente dopo aver riavviato il sistema.

La procedura di installazione del Windows Installer Cleanup è abbastanza semplice. Comunque, per avere dei dettagli più precisi e per scaricare il software, sia per i dettagli completi che per il download, si può fare riferimento alla seguente pagina: http://support.microsoft.com/kb/290301/it.

Il software è abbastanza gestibile da jaws, nel senso che molte delle cose si possono fare con il normale cursore PC, mentre alcune necessitano di esplorare lo schermo ed usare il cursore Jaws.

Si raccomanda di andarci cauti con questo programma, così come per tutti i programmi che modificano il registro di sistema, raccomandando di fare una copia del registro, prima di usare software di questa categoria.

Perché tanta cautela?

Vi basta semplicemente leggere quello che Microsoft scrive. Infatti, ecco un avviso dalla pagina Microsoft indicata: "L'utilità Windows Installer CleanUp viene fornita "così com'è" per facilitare la risoluzione dei problemi di installazione dei programmi che utilizzano Windows Installer. A seguito del suo utilizzo potrebbe essere necessario reinstallare altri programmi. Si consiglia pertanto di utilizzarla con la massima cautela.

Se vogliamo essere proprio previdenti, ogni qualvolta apriamo il registro di sistema, regedit, dovremmo fare una copia di sicurezza, per evitare che, anche se involontarie, le modifiche a questo registro rendano impossibile l'avvio di Windows. Per chi non è molto pratico di queste cose, maggior cautela, ma niente paura. Infatti, ecco come fare una copia del registro:

  1. Andare in Menu avvio, esegui ed invio.
  2. Digitare Regedit e premere invio.

3. Si apre il registro di sistema che non è altro che una normale cartella di windows. Dal menu che si apre con alt, con freccia giù scegliamo esporta e premiamo invio.

  1. Si apre la finestra per il salvataggio che ci chiede di inserire il nome che, per una questione di logica, sarà registro o registro di sistema.
  2. Con tab cerchiamo il campo che ci fa scegliere tutto il registro o una parte di esso. In questo caso, scegliamo tutto.

6. Con tab cerchiamo la casella combinata salva in . . ., scegliamo con le frecce la cartella nella quale salvare e premiamo invio. Per default il file di registro viene salvato in documenti.

  1. Non ci resta che raggiungere con tab il pulsante salva e premere invio.

Nella cartella che abbiamo scelto per il salvataggio, troveremo il file che, all'occorrenza, ci servirà per ripristinare danni causati da operazioni eseguite manualmente o con questi software che modificano il registro di sistema, anche quando, come in questo caso, il software lo ha generato proprio la Microsoft.

Non occorrono spiegazioni per l'utilizzo, in quanto sono ben scritte e si possono leggere nella pagina del sito Microsoft che si raggiunge con la URL indicata sopra, pagina dalla quale si esegue anche il prelievo del software.