Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Come usare due account diversi in Windows XP.

Spesso si ha l'esigenza di usare due account sullo stesso computer per svariati motivi come per esempio usare su uno l'antivirus e su un altro no.

La procedura che segue è riferita a windows xp-pro.

Quando installiamo Windows XP il sistema genera automaticamente una serie di utenti e di gruppi di default.

Anche senza creare account nuovi, possiamo usare per navigare e fare altre cose in rete un account senza poteri di amministratore ed un account con poteri di amministratore per tutte le altre cose.

una cosa molto importante da ricordare sulla gestione degli utenti e dei gruppi nei sistemi Windows XP è che tutte le proprietà e i permessi relativi ad un utente non vengono riferiti dal sistema operativo direttamente al suo nome ma ad un numero identificativo.

Il vantaggio di questo sistema è che se viene modificato il nome utente, i permessi che erano riferiti all'identificativo, verranno automaticamente riferiti al nuovo nome utente.

Se invece, per esempio, un utente viene cancellato e ne viene creato un altro con lo stesso nome, i permessi relativi al primo non saranno validi per il nuovo utente, in quanto quest'ultimo sarà identificato da un numero differente.

Vediamo come procedere:

Da Pannello di Controllo raggiungete la cartella Strumenti di Amministrazione e poi date invio su Gestione Computer.

Dal menù scegliete Utenti e Gruppi Locali.

Tipologie di permessi.

Windows XP utilizza due diverse categorie principali di permessi per calcolare le autorizzazioni dell'utente che richiede di poter compiere una certa azione.

La prima categoria corrisponde ai permessi NTFS. NTFS è il file system predefinito di Windows e include la possibilità di impostare dei permessi di accesso a file e cartelle.

La seconda categoria corrisponde invece ai permessi di condivisione. Questi permessi riguardano però solo l'accesso dalla rete.

Permessi NTFS di accesso a file e cartelle.

NTFS utilizza due set diversi di permessi: uno per le cartelle ed uno per i singoli file. Le differenze tra i due sono comunque minime. Le due tabelle che seguono riassumono questi permessi:

Permessi NTFS relativi alle cartelle.

Permesso, Operazioni Consentite

Visualizzazione contenuto cartella, L'utente può vedere i nomi dei file e delle sottocartelle contenuti nella cartella.

Lettura, Oltre a garantire all'utente la possibilità di visualizzare il contenuto della cartella questo permesso permette anche di vedere le proprietà della cartella e quindi i permessi, la proprietà e gli attributi.

Scrittura, L'utente può creare nuovi file e sottocartelle nella cartella, cambiare gli attributi della cartella e vedere i permessi e il proprietario della cartella.

Lettura ed esecuzione, L'utente può eseguire tutte le operazioni consentite dai permessi di Lettura e Visualizzazione contenuto cartella ed in più muoversi nelle sottocartelle per raggiungere I files e le cartelle che stanno più in basso nella gerarchia del percorso.

Modifica, L'utente può eseguire tutte le operazioni consentite dai permessi di Scrittura e Lettura ed esecuzione ed in più può eliminare la cartella.

Controllo completo, L'utente può effettuare tutte le operazioni garantite dalle altre autorizzazioni di base ed in più può assegnare permessi ad altri utenti, diventare proprietario della cartella ed eliminare file e sottocartelle.

Come potete vedere quindi il permesso Controllo completo consente agli utenti a cui è assegnato di modificare i permessi per una data cartella. E' quindi doveroso prestare attenzioni a chi viene assegnato questo permesso.

Permessi NTFS relativi ai file.

Permesso, Operazioni Consentite

Lettura, L'utente può leggere il contenuto del file e vederne le proprietà inclusi i permessi, gli attributi ed il proprietario.

Scrittura, L'utente può sovrascrivere il file per intero ( ma non può modificarne il contenuto ), cambiarne gli attributi e vedere i permessi e il proprietario.

Lettura ed esecuzione, L'utente può eseguire tutte le azioni derivanti da permessi di Lettura ed eseguire i programmi.

Modifica, L'utente può eseguire tutte le operazioni consentite dai permessi di Scrittura e Lettura ed esecuzione e in più modificare il contenuto del file ed eliminarlo.

Controllo completo, Oltre a tutte le azioni consentite dagli altri permessi l'utente può anche assegnare le autorizzazioni e diventare proprietario del file.

I permessi NTFS, ovviamente, sono utilizzabili solo se l'hard disk che contiene le cartelle o i file che vogliamo proteggere ( o condividere ) è formattato appunto con il file system NTFS.

Importante sarà, per calcolare i permessi effettivi, capire la relazione tra i vari permessi. Se avete avuto modo di impostare dei permessi in Windows XP avrete probabilmente notato che selezionando certi permessi alcuni altri vengono automaticamente selezionati. Questo implica che il permesso selezionato include in sé stesso le autorizzazioni concesse da altri permessi più restrittivi.

La tabella seguente mostra le relazioni tra i permessi:

Relazioni tra permessi.

Permesso, Permessi Correlati

Lettura ed esecuzione, Visualizza contenuto cartella ( valido solo per le cartelle ), Lettura.

Modifica, Visualizza contenuto cartella ( valido solo per le cartelle ), Lettura ed esecuzione, Lettura e Scrittura

Controllo completo, Visualizza contenuto cartella ( valido solo per le cartelle ), Lettura ed esecuzione, Lettura, Scrittura e Modifica

Visualizzazione dei permessi effettivi NTFS.

Windows XP permette di visualizzare i permessi effettivi di ogni utente o gruppo per una specifica cartella. Per fare questo dobbiamo portarci nella scheda Protezione delle proprietà della cartella ( o del file ) e dare invio su Avanzate. Nella finestra che apparirà portiamoci nella scheda Autorizzazioni valide.

dando invio sul pulsante Seleziona Windows ci proporrà una finestra nella quale potremmo inserire il nome di un particolare utente ( o di un gruppo di utenti ). Se volete potete controllare che il nome che avete inserito corrisponda realmente ad un utente o gruppo memorizzato nel sistema utilizzando il pulsante Controlla nomi. Premete poi Ok e vi verranno visualizzate le effettive autorizzazioni del gruppo o dell'utente selezionato relative alla particolare cartella o file. Questa funzione consente di avere un colpo d'occhio immediato della situazione per un utente o un gruppo e facilita le operazioni di controllo e gestione dei permessi.

Le autorizzazioni di condivisione.

Windows XP incorpora un'altra serie di autorizzazioni legate alle sole cartelle condivise nella rete. Queste autorizzazioni sono dette Autorizzazioni di condivisione. Mentre i permessi NTFS sono più vari. Queste autorizzazioni sono soltanto di tre tipi.

  • Autorizzazioni di condivisione

Permesso, Operazioni Consentite

Lettura, L'utente può vedere i nomi di file e cartelle, eseguire applicazioni, aprire e leggere il contenuto dei files, vedere gli attributi di file e cartelle e navigare attraverso le sottocartelle.

Modifica, L'utente può eseguire tutte le azioni consentite dal permesso di Lettura ed in più creare ed eliminare file e cartelle, modificare i file e cambiare gli attributi di file e cartelle.

Controllo completo, Oltre alle azioni consentite dai permessi Lettura e Modifica l'utente può anche modificare le autorizzazioni e diventare proprietario.

La prima fondamentale differenze di questi permessi rispetto a quelli NTFS è che non si possono applicare direttamente ai file ma solo alle cartelle. I file ereditano i permessi dalle cartelle superiori. Se quindi assegnamo ad una certa cartella i permessi di modifica l'utente avrà il diritto di modificare i file contenuti nella cartella.