Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Come usare il programma DSpeech.

DSpeech è un software che legge, con l’ausilio della sintesi vocale di default installata sul sistema, testi in formato txt, doc e li trasforma in un file audio nel formato MP3, WAV.

Subito dopo aver avviato il programma, è consigliabile ingrandire la finestra a tutto schermo, per non avere problemi di lettura con lo screen reader.

Con CTRL+o, Apri file, scegliere il file da convertire e con Tab successivi portarsi sul pulsante Apri e premere spazio.

Una volta terminata la conversione, premere CTRL+Shift+s per salvare il file audio generato; prestare attenzione al tipo di file audio che verrà salvato su disco. Quindi con Tab successivi raggiungere il pulsante Salva e premere spazio.

Per eseguire la conversione multipla di più file di testo, con ALT+f aprire il menu File, premere la lettera “c”, ci si ritroverà sempre nella finestra Apri, nella quale è possibile selezionare tutti i file che si intende convertire. Con Tab successivi portarsi sul pulsante Apri e premere spazio. Ecco che la conversione si avvia automaticamente, al termine della quale si udirà un beep.

Se, per esempio, si vuol convertire un intero libro e creare un file audio ogni 5 minuti di riproduzione, aprire il menù Opzioni, scendere fino alla voce “Creazione di audiolibri”, poi freccia destra e ci si ritroverà sulla voce “suddivisione sotto menù”, freccia destra, quindi con freccia giù posizionarsi su una delle Opzioni, ad esempio “cinque minuti”, se si premerà invio si attiverà questa Opzione e ogni file generato dalla trasformazione dei file di testo, durerà 5 minuti.