Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

periferica collegata ma non rilevata.

Come fare quando si collega una periferica USB al computer e non viene riconosciuta, anche se in precedenza era stata sempre riconosciuta.

Le ragioni perché la periferica non viene vista possono essere molteplici. Vediamone alcune:

  1. Potrebbe essere che quando hai inserito il cavo USB, la periferica è stata riconosciuta con una lettera di unità già occupata da un'altra periferica, quindi, fare come segue:
  • Dal Desktop, Risorse del Computer, tasto destro simulato del mouse, freccia su fino a Gestione, e premere invio.
  • Con freccia giù, scendere fino ha gestione periferiche, qui vedere con quale lettera si è locata la periferica USB e verificare se questultima non è già occupata da altro componente. Se fosse così, cambiare la lettera di unità.
  1. Potrebbe essere semplicemente guasto o non adatto il cavo di connessione, quindi, provare la periferica su un altro computer, oppure provare, con lo stesso cavetto, un'altra periferica USB.
  2. Provare ad accendere la periferica dopo averla collegata al computer, ammesso che sia una periferica che viene riconosciuta solo dopo la sua accensione. Collegarla e ricollegarla al computer, magari 2 o 3 volte, accendendola sempre dopo aver connesso al computer il cavetto USB. Talvolta la periferica viene riconosciuta.
  3. Provare con un dvd, auto partente. Se non parte , potrebbe essere stato disattivato il comando di autorun. Certe volte alcuni aggiornamenti di Windows disattivano questa funzione.
  4. Provare a cambiare la porta USB, oppure provare sulla stessa porta una periferica diversa.
  5. Usando il programma USB per la gestione delle periferiche di questo tipo, u_s_b_deview, programma che si può scaricare dal sito http://www.uiciechi.it/osi/ dalla sezione download, utility, fare il tentativo di disinstallare tutte le periferiche che vengono trovate, sia quelle connesse, sia quelle non connesse, e poi riprovare a collegare la periferica che non viene riconosciuta. Se si conosce la sigla della periferica, disinstallare solo quella che non funziona. In ogni caso, disinstallare tutte le periferiche, significa solo che quando le useremo di nuovo, dobbiamo aspettare che si installano i driver.