Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Spiegazione di alcuni termini tecnici di pagine web.

Il primo termine è hosting.

Deriva dall'inglese to host, ospitare. Si definisce un servizio di hosting quello fornito da un operatore che dedichi parte delle sue risorse ad ospitare pagine web di altri utenti e ne consenta anche la navigazione. Un hosting può essere gratuito o a pagamento e può funzionare su piattaforma Windows o Linux/unix. Linux/Unix è buona, Windows è cattiva! (faccina molto, molto sorridente)

Tecnologie lato server.

Le tecnologie lato server o server syde, sono quelle tecnologie che funzionano ed operano prima che la pagina internet arrivi al browser del navigatore. Ah, il browser è quel programma che noi adoperiamo per navigare le pagine web, nella stragrande maggioranza di noi Internet Explorer. Le tecnologie lato server sono completamente trasparenti all'utente che naviga su un sito che le utilizzi e, di conseguenza, sono potenzialmente migliori per la produzione di un sito che sia al tempo stesso flessibile e accessibile.

PHP.

Il PHP è appunto una di queste famose tecnologie lato server. Si definisce anche come tecnologia HTML Embedded, cioè inserita nell'HTML di una pagina. A proposito, l'HTML è quel particolare linguaggio con cui sono scritte le pagine che noi navighiamo in internet e la sigla sta per HyperText Mark-up Language: linguaggio per la preparazione di ipertesti. Il vantaggio di questa tecnologia è che permette di scrivere pagine dinamiche. Cosa s'intende per pagine dinamiche? HNon sono delle pagine che si muovono da sole.... (sorriso) S'intende delle pagine che possono modificare il loro contenuto in base a delle condizioni specifiche. Facciamo un esempio per chiarirci meglio. Voi visitate un sito web. Su una pagina c'è un modulo per l'iscrizione a una mailing list che vi terrà informati su eventuali cambiamenti che ci dovessero essere sul sito. Voi riempite i campi del modulo e premete invio sul pulsante che manderà i dati al sito. Dall'altra parte che cosa accade?

Il computer server riceve le informazioni che voi avete inviate e le passa alla pagina PHP che deve elaborarle. Questa pagina esegue queste operazioni:

  1. invia una mail di conferma all'indirizzo che voi avete indicato nel modulo;
  2. inserisce il vostro indirizzo di posta elettronica nel database che contiene tutte le mail degli iscritti alla news letter.
  3. Prepara una pagina HTML che vi comunichi che l'iscrizione è avvenuta con successo, oppure che si sono verificati degli errori.

Voi, di tutto questo, non saprete mai nulla! A voi arriverà solo il risultato della terza fase: la pagina che vi comunica che tutto è andato bene o che si sono verificati degli errori. E questo sia che voi adoperiate un programma di ultima generazione o lynx per DOS, a patto che il programmatore del sito non sia un animale.

Quali sarebbero i vantaggi nell'usare queste tecnologie nel nostro caso?

Beh, la gestione del sito sarebbe molto più leggera. Si potrebbe automatizare l'invio delle FAQ, in tutto o in parte. Aggiornare le FAQ sarebbe un gioco da ragazzi: l'indice verrebbe creato automaticamente e non sarebbe necessario stare a modificarlo ogni santa volta che aggiungiamo un articolo.

Il CGI.

La sigla CGI sta per common gateway interface. Si tratta di una tecnologia che consente all'utente che naviga su una pagina di attivare, da remoto, un programma che esegue delle operazioni e restituisce un risultato in forma spesso di un'altra pagina HTML. Per certi aspetti, i CGI sono simili al PHP o ad altre tecnologie lato server. Sono, a tutti gli effetti, delle tecnologie lato server. La differenza è che con i CGI si possono eseguire, sapendoli scrivere, dei veri e propri programmi che possono compiere azioni più complesse di quanto possano altre tecnologie come il PHP.

L'ASP è il cugino del PHP.

Mentre il PHP è il frutto di un progetto open source e gratuito, ASP è una soluzione sviluppata da Microsoft.

Tecnologie lato client o lato utente.

Sono il contrario delle tecnologie lato server. In sostanza, il browser dell'utente riceve in toto il codice da eseguire e deve preoccuparsi lui di eseguirlo e interpretarlo correttamente. Se una pagina fa troppo affidamento su tecnologie lato utente e il browser dell'utente non le supporta, può accadere che la pagina sia del tutto o in parte inaccessibile. Se venite da jaws precedente la 4.02 vi ricorderete del flash. Anche il flash è una tecnologia lato utente che viene utilizzata per creare delle animazioni interattive.

Javascript.

Si tratta di una tecnologia lato utente. E' parente del java, un linguaggio di programmazione sviluppato da SUN, http://www.sun.com. Sia chiaro, java e javascript sono diversi. Viene generalmente utilizzato per creare effetti grafici sulle pagine web, oppure per l'implementazione di alcuni servizi.

VBScript.

E' simile al javascript, nel senso che è anche lui una teccnologia lato utente. E' diversa perché, a quanto ne so, è gestita solo sotto Windows, mentre javascript è gestita anche in altre piattaforme.

Pop-up.

Sono delle fastidiosissime finestre che si aprono mentre stiamo navigando su alcuni siti. Generalmente, sono finestre che contengono informazioni pubblicitarie. Il problema è che non solo queste finestre si aprono, ma pretendono anche la nostra attenzione, visto che interrompono la lettura della pagina principale e ci impongono di leggere il loro contenuto. Unica soluzione, chiuderle con alt+f4.