Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Come utilizzare esegui.

Comandi utilizzabili da "esegui" del menu avvio di windows, che rende possibile alcune cose molto utili in modo veloce e facile, specie per chi proviene dal dos ma utili a tutti.
1. Molti sapranno che digitando il nome di un programma nella casella di testo su cui ci troviamo quando selezioniamo la voce "esegui dal menu avvio (ctrl+esc + e), il programma viene eseguito: es: winword<invio> esegue word perchè l'eseguibile di word si chiama appunto winword.
2. Forse pero' molti non sanno che è possibile aprire dal menu esegui anche documenti, cartelle, url web, inviare posta, eseguire comandi dos. Vediamo qualche esempio per rendere piu' chiara la cosa:
Digitando: c:\documenti Nella casella di testo del menu esegui, mi si aprirà esplora risorse di Windows nella cartella c:\documenti;
Data questa scorciatoia, quando conosco il nome della cartella che voglio visualizzare io non uso mai direttamente esplora risorse ma dal menu esegui in modo rapidissimo mi porto sulla cartella desiderata con un comando come quello mostrato.
Ancora, se digito c:\documenti\mialettera.doc, che cosa otterro'?
indovinato: word mi si apre mostrandomi il documento "mia lettera.doc".
Naturalmente se invece di un file "doc" avessi digitato il nome di un'altro file (compresa l'estensione, cioè i caratteri dopo il punto) mi si sarebbe aperto il programma associato a quell'estensione: ad es "winamp" o mediaplayer per un file mp3, il blocco note per un file .txt, excel per un file .xl oppure nero per la masterizzazione.
Se digito invece: http://www.nomesito.it (la parte http è opzionale se il nome inizia con www) Internet explorer mi si apre mostrandomi la pagina corrispondente all'indirizzo da me digitato.
La cosa vale anche per indirizzi ftp.
Se digito: mailto:luca.davanzo@libero.it (notare i duepunti tra "mailto" e l'indirizzo e-mail), il mio programma di posta mi si apre con un nuovo messaggio di posta indirizzato a luca.davanzo@libero.it che mi basta scrivere e spedire.
Altro trucco: provate a digitare alcune lettere di un comando già digitato in precedenza (a volte è anche necessario premere freccia giu' dipende dal sistema operativo e dalle impostazioni): otterrete l'ultimo comando digitato che inizia con quelle lettere.. digitando successivamente freccia giu' o freccia su si otterranno tutti icomandi digitati in precedenza che iniziano con quelle lettere (anche i comandi digitati giorni addietro, perchè i comandi vengono salvati quando spegniamo il computer).
Vediamo i comandi dos:
Supponiamo di voler salvare nel file testo.txt il contenuto della directory c:\
Dalla voce esegui del menu avvio digitiamo: command /c dir c:\ > c:\testo.txt
Il comando risulterà familiare a chi proviene dal dos, un po' meno a chi conosce solo Windows;
da notare la parte iniziale "command /c" che è necessaria perchè "dir" non è un comando esterno del dos, cioè non esiste nessun programma dir.exe nel nostro computer, ma è un comando "interno" al command.com Come vedete sono tutte cose comodissime che fanno risparmiare molto tempo.