Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Che cos’è Easy Cleaner e il suo utilizzo.

Sappiamo tutti quanto sia importante mantenere in salute il nostro pc, oltre a proteggerlo contro l'attacco dei virus informatici e dai vari malware,spyware e quant'altro.
Un'altra cosa che non tutti fanno è la regolare pulizia dei dischi rigidi.
Ogni volta che cancelliamo, spostiamo, rinominiamo dei files, disinstalliamo senza utilizzare la corretta procedura dei programmi, inevitabilmente rimangono tracce nel file del registro di sistema.
Questi, col tempo si allunga aumentando i tempi di avvio al boot di windows, e delle sue applicazioni.
Quando installiamo un programma, non ci facciamo caso, ma nella maggior parte delle volte, durante l'installazione e in trasparenza vengono decompressi dei files temporanei che spesso e volentieri rimangono in giro, inutili, ingombranti, con le loro belle chiavi di registro.
Windows ci offre la possibilità di effettuare la pulizia dei dischi rigidi, di agire sul registro di sistema, eccetera, ma per noi affetti da disabilità visive e, in certi casi, con scarsa conoscenza informatica, a volte siamo costretti a smanettare a destra e a manca, non sempre con la certezza di cosa stiamo per fare.
Ecco dunque un programma che ci viene incontro egregiamente.
Ne esistono molti in circolazione, tutti validi al nostro scopo, ma questo di cui tratterò adesso oltre che essere un ottimo programma, è anche totalmente accessibile dal nostro screen reader "Jaws".
Da non credere, ma sembra fatto apposta.
un plauso va fatto quindi all'autore di questo bel tool dimanutenzione e pulizia del nostro pc.
Easy Cleaner è prelevabile visitando il seguente link: http://personal.inet.fi/business/toniarts/ecleane.htm.
Il sito è in inglese, ma non presenta problemi di accessibilità.
Una volta scaricato, l'autore consiglia di prelevare l'eseguibile completo di installer, circa 2.8 MB, dopo avere letto e accettato le condizioni di licenza d'uso, l'installazione è molto intuitiva e semplice;
Durante tale installazione sarà possibile scegliere la lingua che verrà usata dal programma e, tra le tante disponibili, vi è anche quella italiana.
Oltre alla icona sul desktop e al collegamento da menù avvio, programmi, sarà anche possibile scegliere di aggiungere un collegamento nel System tray, ma vediamo in dettaglio questo bel programmino.
La finestra principale è estremamente intuitiva, si presenta con una serie di pulsanti molto comodi, 17 per l'esattezza, che si possono scorrere con le frecce su e giu, ogni pulsante si può premere con la barra spaziatrice o il tasto invio.
Ognuno di essi apre una finestra di dialogo anch'essa molto intuitiva, al suo interno ci si sposta con tab, shift tab, si scorrono le visualizzazioni ad elenco con le frecce verticali, è possibile anche premere la combinazione insert+pagina giu per avere una stima del numero di voci in lista.
Date pure un'occhiata, si fa per dire, a tutti questi pulsanti.
È sufficiente premere il tasto esc per ritornare subito nella finestra principale di Easy Cleaner, una ulteriore pressione di esc e si uscirà dal programma.
Vediamo di capire cosa fanno questi pulsanti:
1. Registro. con tab ci portiamo sul pulsante analizza, invio. Dopo alcuni secondi sarà visualizzata una lista delle chiavi del registro non valide.
Da parte mia, di solito vado tranquillamente a premere il pulsante elimina tutto, l'ho fatto talmente tante volte da perderne il conto, ma se qualcuno di voi ha delle perplessità, può prima salvare usando l'apposito pulsante salva, verrà creato un file html che visualizzerete con il vostro browser e potrete facilmente avere chiarimenti sulle chiavi di registro non valide trovate da Easy Cleaner, oppure eseguire una stampa, ma è ovvio che in questo caso occorrerà un occhio che ci venga in aiuto.
2. Installazione.
Questo pulsante apre una finestra simile a quella di Windows, che si raggiungerebbe da Menu avvio, impostazioni, pannello di controllo, installazione applicazioni.
Questa di Easy Cleaner fa in pratica le stesse cose, ma con qualcosa in piu.
In primis, è possibile premere l'iniziale di un programma per trovarlo comodamente dalla visualizzazione ad elenco.
Una volta posizionati sulla voce desiderata, con tab ci porteremo sul pulsante elimina, nel caso sia stato cancellato un programma in modo maldestro, e in questo caso, non avendolo disinstallato correttamente rimarrà la chiave del registro di installazione.
Una volta che la frittata è stata fatta, con questo pulsante sarà possibile rimuoverne la chiave dal registro di installazione applicazioni.
Fate molta attenzione ad usare questo pulsante! Comunque, Easy Cleaner vi chiederà una conferma prima di procedere.
Un'altro pulsante è Disinstalla.
Questo si descrive da solo e non necessita di spiegazioni particolari.
Anche qui sono presenti i pulsanti salva e stampa, per quanto riguarda il pulsante Trova, non ho ben capito il suo utilizzo, ma credo che esegua una specie di refresh della visualizzazione ad elenco.
Se si continua a smanettare con il tasto Tab, ad un certo punto ci troveremo in una casella a elenco con tre voci:
a. Display a icon.
b. Display name.
c. Uninstall string.
Non ne ho mai fatto uso, ma se premete tab vi troverete in un riquadro dove in base a cosa avete scelto delle tre voci sopraelencate, potrete editare/modificare nome e stringa di installazione.
Ripeto non l'ho mai fatto e non sono sicuro di questo. Anche qui consiglio di fare attenzione!
Premiamo esc per ritornare nella finestra principale del programma e continuiamo ad esplorare i vari pulsanti.
3. Fileduplicati.
Questo pulsante ci offre la possibilità di eliminare alcuni o tutti i files duplicati.
Con tab andiamo sulla casella a elenco e con le frecce verticali scegliamo l'unità che vogliamo esaminare, per default sono già selezionate tutte quelle disponibili.
Ancora con tab e premiamo invio sul pulsante trova.
Dopo alcuni secondi avremo una visualizzazione ad elenco di tutto ciò che è stato trovato, sarà ora possibile, volendo, eliminare alcuni o tutti i files duplicati.
Anche qui è possibile salvare o stampare prima di procedere.
Questo pulsante personalmente non lo uso mai, preferisco avere delle copie in giro. Infatti, una volta ho recuperato una dll che era stata eliminata da una disinstallazione, trovata grazie al programma di ricerca di Windows, e con un bel copia ed incolla ho risolto.
4. File inutilizzati.
Questo pulsante funziona analogamente al precedente.
Con tab troviamo la casella a elenco e scegliamo l'unità da esaminare, dopodichè tab fino al pulsante Trova e invio o barra spaziatrice.
Dopo alcuni secondi verrà visualizzato il solito riquadro contenente la lista dei files trovati, anche qui, con estrema fiducia salto ad eliminare tutto tranquillamente.
Tutti i files, .temp, .old, .bak, .chk, ed altri file inutili verranno eliminati.
Da qui si può anche eliminare in un colpo solo cookie, cronologia e file temporanei di internet, attivando le apposite caselle.
5. Collegamenti.
Questo pulsante è molto utile per scovare collegamenti non validi, sia nel desktop, come icone, sia dal menu start.
Premendo sul solito pulsante Trova, dopo alcuni secondi avremo l'elenco, se trovati, dei collegamenti non validi.
Ovviamente, sono quei collegamenti orfani, che non sono piu abbinati ad un programma, e possono essere eliminati tranquillamente.
Come si creano? Beh, ipotizziamo che avete installato un programma, poi per comodità avete magari spostato da un'altra parte i suoi collegamenti e un bel giorno andando a disinstallare lo stesso programma, il prg di disinstallazione ha una lista dei componenti da eliminare, ma non è al corrente del vostro spostamento e quindi non li trova.
6. Spazio usato.
Questo pulsante permette di visualizzare, quindi non si cancella nulla, un'elenco dei files contenuti nella unità selezionata.
Premere il pulsante Avvia per iniziare la scansione.
A sinistra dei files vi è un valore che indica il numero dei files contenuti nelle cartelle.
Si può sapere lo spazio occupato in kb di ogni file, mentre con la combinazione dei tasti insert+pagina giu si ottiene il numero totale sia dei files, sia la somma in kb complessiva. Anche qui èpossibile salvare/stampare il risultato.
7. Annulla azioni.
Questo è un pulsante molto importante, infatti da qui è possibile ripristinare le chiavi di registro, quelle classificate da un semaforino rosso, che per noi non sono visibili quando scorriamo la visualizzazione ad elenco.
Eggià, ho dimenticato di dirvi che easy Cleaner mette un semaforo verde o giallo per i files che si possono rimuovere tranquillamente, mentre ne mette uno rosso per quelli piu critici.
Ecco allora che il programma ci viene in aiuto, salvando automaticamente questi files ogni volta che serve.
È possibile, quindi, ripristinare le chiavi del registro comodamente elencati in files con nome: "EcUndo".
Ognuno di questi file contiene una copia di quelle chiavi con semaforo rosso.
Posizionandoci su uno di essi e premendo tab, si potrà leggerne il contenuto, ripristinare solo le chiavi selezionate o tutto il contenuto del file ecundo scelto.
È anche possibile salvare/stampare/eliminare i files di backup "ecundo".
Non ho mai avuto bisogno di ricorrere a questa funzione, ma è bello sapere che c'è. No?
8. Aggiornamenti.
Questo pulsante permette di mantenere aggiornato Easy Cleaner.
Naturalmente è necessario essere collegati a internet, dopodichè occorre premere sul pulsante Verifica, se disponibile, verrà scaricata una Black List aggiornata.
Consiglio ogni tanto di fare un giro da questo pulsante.
9. Opzioni.
Questo pulsante permette di personalizzare ogni caratteristica di Easy Cleaner.
Da qui si accede ad una comoda finestra multischeda, le sottopagine si scorrono con il classico ctrl+tab e ve ne sono ben 10 e precisamente sono:
Generale, aspetto, Aggiornamenti, Registro di sistema, Installazioni, file duplicati, File inutilizzati, Collegamenti, Spazio usato, Avvio.
Per ognuna di queste sottopagine vi è una serie di comode caselle che si attivano/disattivano con la barra spaziatrice.
Vorrei elencarle tutte, ma mi dilungherei troppo, molto di più di quanto abbia già fatto.
Sappiate che le impostazioni di default sono già ottimali, ma che è sempre possibile personalizzarle secondo il gradimento personale.
10. Informazioni.
Questo pulsante si descrive da solo, ma dateci una occhiata, ne vale la pena.
Potrete leggere che il programma è completamente gratuito e, a tal proposito, vorrei fare una considerazione.
Se volete aiutare l'autore a continuare nello sviluppo di questo ottimo programma, è possibile dare un vostro contributo libero, sarà ben accetto.
11. Guida.
Questo pulsante apre la guida del programma. È anche possibile accedervi con il tasto F1.
Solo in lingua inglese.
12. Chiudi.
Questo pulsante permette di uscire, chiudendo il programma. È anche possibile premere esc dalla finestra principale per ottenere la stessa cosa.
13. Avvio.
Questo pulsante offre una visualizzazione ad elenco contenente una lista dei programmi in avvio nascosto e anche quelli visualizzati nel system tray e relativa chiave del registro.
Se per caso avete disinstallato un programma senza aver prima chiuso la relativa icona nel system tray, è possibile che vi sia rimasta una traccia.
Normalmente si potrebbe andare dal Menu avvio, esegui ed invio. Digitare MsConfig e premere invio.
Poi, aperta la finestra della configurazione di Windows, occorrerà disattivare la voce incriminata dalla scheda avvio, uscire da MsConfig e riavviare il pc.
Non finisce qui.
All'avvio, Windows vi avviserà che si è avviato in modalità provvisoria e vi chiederà anche di riattivare ciò che avete disattivato per tornare nella modalità di avvio normale. potete però dire che non vi venga piu mostrato l'avviso, ma non è la cosa migliore da farsi e neanche definitiva.
Allora un bravo smanettone, penserà bene di lanciare regedit, trovare la chiave del registro giusta ed eliminarla.
Non è alla portata di tutti! In questo caso, il nostro bravo Easy Cleaner farebbe tutto con un colpo di barra spaziatrice, guardacaso, sul pulsante Elimina, in un colpo solo se ne va anche la chiave del registro.
Fate attenzione ad usare questa funzione, assicuratevi prima che non vi sia piu alcun programma riferito al file da eliminare, cioè procedete solo se avete disinstallato tutti i componenti del programma interessato!
Anche qui non mancano i pulsanti:
Salva e Stampa.
14. File temporanei.
Questo pulsante elimina tutti i file temporanei creati dal nostro browser durante la navigazione in internet.
Dopo aver terminato, occorre pochissimo, apparirà una finestra di dialogo notificante l'avvenuta cancellazione. Non rimane che premere il tasto ok.
15. cronologia.
Questo pulsante elimina tutti i files della cronologia creati dal nostro browser durante la navigazione in internet. Dopo aver terminato, occorre pochissimo, apparirà una finestra di dialogo notificante l'avvenuta cancellazione.
Non rimane che premere il tasto ok.
16. File recenti.
Questo pulsante elimina in un colpo solo tutti i file recenti, quelli che troviamo dalMenu avvio, dati recenti.
17. Coockie.
Questo pulsante elimina tutti i files Coockie, biscottini, che tante volte sono usati per carpire informazioni dell'ignaro utente, anche se a volte utili per essere riconosciuti dal sito come utente abituale e quindi avere qualche vantaggio e un'accesso più veloce.
Ma, purtroppo, non tutti i siti sono attendibili.
questi coockies vengono creati dal nostro browser durante la navigazione in internet.
Dopo aver terminato, occorre pochissimo, apparirà una finestra di dialogo notificante l'avvenuta cancellazione. Non rimane che premere il tasto.
Link diretto per la versione 2.0.67: