Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

La funzionalità prefetch di Windows XP.

Windows XP monitora tutti i file che vengono utilizzati quando il computer viene avviato e quando si esegue una qualsiasi applicazione. Il sistema operativo esegue, quindi, un'operazione di "prefetch" che consiste nel rendere immediatamente disponibili, nella memoria cache, i file utilizzati più spesso e quelli necessari per il processo di avvio del personal computer.

Grazie al prefetch, Windows XP è in grado di ridurre notevolmente il tempo richiesto per l'avvio del sistema operativo e per l'esecuzione delle applicazioni più utilizzate. Le informazioni necessarie per il prefetch vengono memorizzate sul disco fisso occupando un certo quantitativo di spazio. Inoltre, il prefetch richiede una costante operazione di monitoraggio delle applicazioni avviate.

Tutte le informazioni relative al "Prefetch" sono memorizzate da Windows XP nella cartella \WINDOWS\PREFETCH. E' consigliabile, comunque, una volta al mese cancellare il contenuto di tale cartella.

Dopo l'operazione di eliminazione è indispensabile riavviare il sistema. Inoltre, è possibile accedere alla cartella prefetch, aprendo il menu avvio, scendendo su esegui e dare invio. Digitare prefetch e dare invio. Poi selezionare tutti i file con crtl + 5 (del tastierino numerico) e premere il tasto canc e confermare con invio.

Per creare un file bat che esegue la pulizia, Per un'eliminazione rapida, puoi procedere così:

  1. apri un documento vuoto di blocco note, ed incolla al suo interno la seguente stringa: del c:\windows\prefetch\*.* /q.
  2. Chiudi e salva il documento con nome. Scegli il nome da dare al file, ad esempio "Pulizia Prefetch.bat", con tab ti sposti sul campo "salva come" scegli "tutti i file", e premi invio su salva dopo aver scelto dove salvare.
  3. Salvato il documento, crea un collegamento nel menù di esecuzione automatica al file creato, in modo tale che ad ogni avvio Windows XP faccia una pulizia automatica della cartella Prefetch.
  4. In alternativa puoi sempre fare una pulizia manuale, premendo invio di tanto in tanto sul file prefetch.bat, ma perchè perdere tempo quando la macchina ci consente dei comodi automatismi?

Per inciso una volta creato il file accertati che sia editato nel modo giusto verificando prima e dopo la pulizia la cartella C:\WINDOWS\Prefetch.