Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

PowerPoint: indicazioni per il suo utilizzo con Jaws.

Visto che alcuni hanno sostenuto che qualsiasi presentazione di PowerPoint è inaccessibile ai ciechi, vorrei rassicurare tutti quelli che realizzano e distribuiscono questo tipo di file che la cosa non è assolutamente vera. Il problema, se mai, è che i ciechi in generale non sono abituati ad usare questo strumento.

Sicuramente l'approccio ad un file ppt non è così semplice come quello ad un documento di Microsoft Word o a un documento HTML, ma basta conoscere qualche trucco, o meglio qualche comando da tastiera, ed anche i files ppt si possono leggere tranquillamente, almeno con Jaws.

Visto che il formato ppt è uno standard per chi fa presentazioni a convegni e seminari, vorrei spiegare brevemente qual è l'approccio a questo tipo di documento. Credo che ciò possa anche servire a coloro che non utilizzano gli screen reader, per farsi un'idea di cosa fanno oggi i lettori di schermo per Windows. Vorrei anzitutto spiegare a chi non le ha mai viste come si presentano le presentazioni di PowerPoint.

Un file ppt è costituito da diverse diapositive, destinate ad essere proiettate sullo schermo del computer o su un proiettore durante una conferenza, a supporto di ciò che il relatore dice a parole. Le diapositive possono essere fatte scorrere dal relatore quando serve, oppure possono scorrere in automatico dopo un certo periodo di tempo prestabilito dal relatore stesso.

Ciascuna diapositiva contiene diverse aree, che possiamo immaginare come dei rettangoli di diverse dimensioni. Di solito ci sarà un rettangolo nella parte superiore della diapositiva, destinato a contenere il titolo della stessa, detto "segnaposto del titolo". Al di sotto ci saranno uno o più rettangoli per disporre il testo sullo schermo, detti "segnaposto del testo". Potranno anche esserci segnaposto per immagini, diagrammi ed altri elementi grafici.

Di seguito riporto alcuni dei comandi da tastiera per utilizzare il programma.

  1. Quando si apre un file ppt, esso viene visualizzato in modalità struttura. Per passare tra i vari riquadri basta premere F6.
  2. I riquadri più importanti sono l'albero, che mostra la struttura della presentazione, con i titoli delle varie diapositive e le prime lettere di ciascun paragrafo, la diapositiva corrente e le note.

3. Una volta raggiunto il riquadro della diapositiva, per leggerla è sufficiente premere tab. Jaws annuncia i vari elementi presenti nella diapositiva, come ad esempio, il segnaposto del titolo, il segnaposto del testo, eventuali immagini, etc. Inoltre la sintesi vocale legge automaticamente tutto il testo presente all'interno del segnaposto selezionato.

  1. Per modificare il testo è sufficiente premere invio.
  2. Per uscire dalla modalità di editazione e tornare alla struttura della diapositiva, basta premere esc.
  3. Con queste poche e semplici istruzioni si possono leggere tutti i files ppt che contengano del testo. Ricordo agli utilizzatori di Jaws che esso offre una funzione di aiuto rapido, che si può ottenere premendo Inser+F1. Se, poi, si preme Insert+F1 due volte rapidamente, si accede all'argomento della guida in linea di Jaws relativo all'uso dell'applicazione corrente, in questo caso PowerPoint.

7. Premendo F5 si passa alla modalità presentazione a tutto schermo, che è quella utilizzata per proiettare le diapositive in aula. In questa modalità Jaws si comporta molto peggio che in modalità struttura. Ad ogni modo a partire dalla versione 4.0, Jaws attiva una sorta di cursore pc virtuale simile a quello utilizzato per navigare nelle pagine web. Tuttavia a volte alcune porzioni della diapositiva vengono ignorate da Jaws. Pertanto suggerisco di utilizzare sempre la modalità struttura.

  1. Per passare dalla modalità presentazione a tutto schermo alla modalità struttura è sufficiente premere esc.

9. Quando si è in modalità struttura, per passare alla diapositiva successiva basta premere il tasto pagina giù. Lo premeremo quando a colpi di tab ci renderemo conto che abbiamo letto tutte le aree presenti nella diapositiva corrente.

  1. In modalità presentazione a tutto schermo, invece, bisogna premere la barra spaziatrice.
  2. In questa modalità è possibile tornare alla diapositiva precedente con il tasto back-space. Inoltre, è da notare che all'interno di una diapositiva si può creare un effetto per cui i vari paragrafi in essa contenuti possono essere fatti apparire uno alla volta anziché tutti assieme. In questo caso la pressione della barra spaziatrice provocherà la comparsa del paragrafo successivo.

12. Se chi ha costruito la presentazione non ha disattivato la comparsa del puntatore del mouse, è anche possibile leggere il testo della pagina con il cursore Jaws, che è il sistema di emulazione del mouse di Jaws. In questo modo sarà anche possibile cliccare su un link ipertestuale presente all'interno delle diapositive, sebbene per questa funzione Jaws preveda un comando apposito (Ctrl+Shift+Invio).

Spero di aver chiarito la situazione ai non addetti ai lavori e di aver dato qualche dritta agli utilizzatori di Jaws. Peraltro i comandi da tastiera che ho indicato appartengono a PowerPoint e non a Jaws, quindi dovrebbero funzionare anche con gli altri screen reader.