Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Come gestire la maschera delle tabulazioni in Microsoft Word.

Le Tabulazioni in Word anche se non di immediata intuizione, si possono applicare anche se si usa uno screen-reader. Ecco come fare:

  1. Assolutamente poco conveniente e oramai anche poco usate, le tabulazioni si impostano entrando nella barra dei menu, Menu formato, tabulazioni ed invio.
  2. Nel primo campo editazione, scriviamo un valore numerico. Ovviamente, si intende in centimetri, misura di default. Altrimenti specifichiamo se tale misura è in millimetri, pollici o punti.
  3. Confermiamo la modifica, quindi, premiamo tab fino al pulsante OK e premiamo invio.
  4. Quando premiamo invio su OK, torneremo nella finestra del documento, quindi, da questo momento, al primo colpo di tab, il cursore si sposterà su quella misura.
  5. Se ho scritto 2,50, andrà a 2 centimetri e mezzo dal bordo sinistro. Ovviamente se la pagina è impostata che il testo si scrive a 2 centimetri dal bordo sinistro del foglio A4, si posizionerà a 4,50 centimetri dal bordo del foglio.

Nota bene: nella finestra nella quale ci troviamo per impostare le tabulazioni, possiamo fissare anche altri elementi di tabulazione. Questi valori, per esempio, ci consentono di poter decidere di allineare il contenuto su ogni riga, rispettivamente a sinistra, al centro o a destra rispetto alla colonna verticale della tabulazione. Esiste anche una scelta decimale, che useremo quando ci saranno numeri con quella caratteristica, in modo che i dati scritti risultino incolonnati.

Per creare le colonne, fare come segue:

  1. Fatta la nostra prima scelta, premiamo tab fino a raggiungere il pulsante imposta e premiamo invio.
  2. Siamo di nuovo sul campo editazione e possiamo scegliere una nuova distanza dal bordo della pagina, quindi, scriviamo il valore, per esempio, 12,50.
  3. Con tab, ci spostiamo di nuovo sul pulsante imposta e premiamo invio.
  4. Ripetiamo i punti 2 e 3 per tutte le tabulazioni che vogliamo impostare.
  5. Terminato le impostazioni delle colonne di tabulazione per il documento, premiamo tab fino al pulsante OK e premiamo invio.

Se tutto è stato eseguito correttamente, significa che, per ogni riga, al primo colpo di tab ci spostiamo alla distanza dal bordo impostata, scriviamo quello che vogliamo e al secondo colpo di tab, il cursore andrà alla seconda distanza impostata. Scriviamo anche qui quello che ci serve scrivere, e premiamo ancora tab, e a proseguire per tutti gli altri campi di tabulazione impostati.

In questo modo, possiamo incolonnare del testo o dei dati, preparando 3, 4, 5 o quante tabulazioni ci servono per poter scrivere del testo o dei dati incolonnati nel documento, a seconda delle esigenze che abbiamo.

Siccome questa modalità di incolonnamento del testo o dei dati comporta una controindicazione, bisogna fare molta attenzione. Infatti, in questo modo non c'è la possibilità di avere una formattazione automatica, quindi, se il contenuto di una colonna straborda rispetto alla colonna successiva, si hanno problemi di sovrapposizione e si perde l'incolonnamento. In questi casi, occorre poi mettere a posto usufruendo di un occhio in prestito per rimettere a posto.

Una scelta migliore è quella di usare le tabelle, quindi, da Barra dei menu, menu tabella, inserisci sottomenu, tabella ed invio.

Si crea una tabella con le righe e le colonne che servono, e alla fine, tramite il comando menu tabella, adatta, lasci che la tabella assuma la sua forma più razionale in base al contenuto delle celle rispetto alla pagina.