Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Modelli di messaggi in Outlook Express.

La funzione di creazione di modelli di messaggi in Outlook Express non esiste, ma si può ovviare aggirando il problema, ecco come.

Preparare un messaggio tipo, quindi spostarlo nella cartella Bozze, lo si fa premendo escape, alla richiesta di salvataggio rispondere Si e il messaggio va nella cartella Bozze.

In dettaglio. Preparare un messaggio mettendoci solo quello che serve per tutti i messaggi che si dovranno inviare.

Suppponiamo di dover inviare, con una determinata mail, un messaggio in maniera ripetuta. Aprire un nuovo messaggio, CTRL+n, portarsi con SHIFT più tab nel campo DA, scegliere la mail da usare. Se si possiede una sola mail, questo passo non è possibile, o meglio, non ha senso.

Supponiamo di dover inviare una mail sempre allo stesso gruppo di persone. Se il gruppo è già presente in rubrica come gruppo inserire nel campo CCN il nome del gruppo, altrimenti tutti gli indirizzi di posta che si vorranno.

Supponiamo di dover inviare mail sempre con lo stesso oggetto. Scrivere l'oggetto, altrimenti lasciarlo in bianco.

Supponiamo di dover inserire sempre una certa intestazione ed una certa firma al messaggio. Scrivere quello che si vuole che appaia in questa email tipo, avendo cura di lasciare un po’ di spazio per il testo del messaggio. Se anche il messaggio o parte di esso sarà uguale, va comunque scritto.

Quando sarà pronta la maschera per tutti i messaggi da inviare, premere escape e poi confermare con spazio sul pulsante Si, per salvare il messaggio in bozze.

Quando si vorrà inviare un messaggio, volendo utilizzare il modello di messaggio salvato, andare in Bozze, posizionarsi sul messaggio preparato, come appena illustrato, premere il tasto applicazioni, scegliere la voce Copia nella cartella, scegliere di copiare in Bozze. Risultato: due messaggi identici.

Se ne apre uno, completare le parti necessarie per rendere il messaggio di senso compiuto ed inviare con CTRL+Invio.

Da tener presente che i messaggi nel formato HTML, consentono di inserire sfondi, file, immagini e loghi vari, quindi, preparando un messaggio con le modalità sopra illustrate, si potrà arrivare ad una personalizzazione tale da sembrare carta intestata.