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Richiamo e sostituzione di un messaggio di posta elettronica.

Si supponga di inviare un messaggio di posta elettronica in cui si richiede ai colleghi di esaminare le cifre relative alle vendite dell'anno corrente. Dopo l'invio del messaggio, la cartella Posta in arrivo si riempie di messaggi di risposta dei colleghi che segnalano la mancata presenza dell'allegato e ne richiedono l'invio.

In un caso di questo tipo, è possibile annullare l'errore richiamando il messaggio originale e quindi inviarlo nuovamente con l'allegato mancante. Per tutti i colleghi che non hanno ancora aperto il messaggio, è possibile utilizzare uno stratagemma per sostituire il messaggio originale con un altro contenente l'allegato.

Richiamo e sostituzione di un messaggio.

Eseguire le operazioni seguenti:

  1. In Posta elettronica nel riquadro di spostamento fare clic su Posta inviata.
  2. Aprire il messaggio che si desidera richiamare e sostituire.
  3. Nel gruppo Azioni della scheda Messaggio fare clic su Altre azioni, quindi su Richiama il messaggio.
  4. Fare clic su Eliminare le copie non lette e sostituirle con un nuovo messaggio.

Nota. Per inviare il messaggio a un numero elevato di destinatari, è possibile deselezionare la casella di controllo Indica l'esito del richiamo per ciascun destinatario.

  1. Fare clic su OK e quindi digitare un nuovo messaggio includendo l'allegato.
  2. Fare clic su Invia.

In un altro scenario, si supponga di inviare accidentalmente un messaggio in cui si annuncia una festa per il proprio staff nel pomeriggio, mentre la festa è programmata in realtà per la settimana successiva. In tal caso, è possibile recuperare il messaggio ma non sostituirlo.

Richiamo di un messaggio.

Eseguire le operazioni seguenti:

  1. In Posta elettronica nel riquadro di spostamento fare clic su Posta inviata.
  2. Aprire il messaggio che si desidera richiamare.
  3. Nel gruppo Azioni della scheda Messaggio, fare clic su Altre azioni, quindi su Richiama il messaggio.
  4. Fare clic su Eliminare le copie non lette del messaggio.

Nota. Per inviare il messaggio a un numero elevato di destinatari, è possibile deselezionare la casella di controllo Indica l'esito del richiamo per ciascun destinatario.

Richiama il messaggio Callout.

  1. Scegliere se si desidera solo eliminare il messaggio o eliminarlo e sostituirlo con un altro.
  2. Selezionare la casella di controllo per ricevere conferma dell'esito positivo del richiamo.

Esito del richiamo.

L'esito positivo o negativo di un richiamo dipende dalle impostazioni di Microsoft Office Outlook del destinatario. Nei quattro scenari seguenti vengono illustrate diverse situazioni e in uno scenario aggiuntivo viene descritto il richiamo di un messaggio inviato a una cartella pubblica di Microsoft Exchange Server.

Azione Risultato.

Si invia un messaggio di posta elettronica a un utente. Il messaggio originale viene quindi richiamato e sostituito con uno nuovo.

La casella di controllo Elabora richieste e risposte all'arrivo in Opzioni di verifica nel computer del destinatario è selezionata.

Per visualizzare l'impostazione, scegliere Opzioni dal menu Strumenti, fare clic su Opzioni di posta elettronica e quindi su Opzioni di verifica.

Nella cartella Posta in arrivo del destinatario vengono ricevuti sia il messaggio originale che il messaggio richiamato.

Se il messaggio originale non è stato letto, verrà eliminato e al destinatario verrà notificato che il messaggio è stato eliminato dalla propria cassetta postale da parte del mittente.

Nota. Se il messaggio originale è contrassegnato come letto (in questo scenario, la visualizzazione del messaggio nel riquadro di lettura non è equivalente alla relativa lettura) durante l'elaborazione del messaggio richiamato, il destinatario viene informato che il mittente desidera eliminare il messaggio ma quest'ultimo rimane nella cartella di Outlook del destinatario.

Si invia un messaggio di posta elettronica a un utente. Il messaggio originale viene quindi richiamato e sostituito con uno nuovo.

La casella di controllo Elabora richieste e risposte all'arrivo in Opzioni di verifica nel computer del destinatario non è selezionata. Per visualizzare l'impostazione, scegliere Opzioni dal menu Strumenti, fare clic su Opzioni di posta elettronica e quindi su Opzioni di verifica.

Nella cartella Posta in arrivo del destinatario vengono ricevuti sia il messaggio originale che il messaggio richiamato.

Nel computer del destinatario si verifica una delle situazioni seguenti:

  1. Se il destinatario apre il messaggio richiamato, il messaggio originale viene eliminato e il destinatario viene informato che il mittente ha eliminato il messaggio dalla propria cassetta postale.
  2. Se il destinatario apre il messaggio originale, il richiamo ha esito negativo e sono disponibili sia il messaggio originale che il messaggio richiamato.

Nota. Se il messaggio originale è contrassegnato come letto (in questo scenario, la visualizzazione del messaggio nel riquadro di lettura non è equivalente alla relativa lettura) durante l'elaborazione del messaggio richiamato, il destinatario viene informato che il mittente desidera eliminare il messaggio ma quest'ultimo rimane nella cartella di Outlook del destinatario.

Si invia un messaggio di posta elettronica a un utente. Il messaggio originale viene quindi richiamato e sostituito con uno nuovo.

Nel computer del destinatario, il messaggio originale viene spostato in un'altra cartella tramite una regola o per azione dell'utente mentre il messaggio richiamato rimane nella cartella Posta in arrivo o viene spostato in un'altra cartella.

Fino a quando il richiamo del messaggio e il messaggio originale sono inclusi in cartelle distinte, il destinatario riceve un messaggio indicante che non è stato possibile eseguire un richiamo. Questa situazione si verifica indipendentemente dalle configurazioni di Outlook e dallo stato di lettura del messaggio.

Il messaggio originale e quello nuovo sono entrambi disponibili per il destinatario.

Nota. Se il destinatario legge il messaggio originale e quindi lo contrassegna come non letto, il messaggio viene considerato come se non fosse stato mai letto e il richiamo ha eseguito positivo.

Si invia un messaggio di posta elettronica a un utente. Il messaggio originale viene quindi richiamato e sostituito con uno nuovo.

Nel computer del destinatario, entrambi i messaggi vengono spostati nella stessa cartella tramite una regola o per azione dell'utente. Il risultato è analogo a quello ottenuto quando Outlook non è configurato per l'elaborazione automatica dei messaggi.

Nel computer del destinatario si verifica una delle situazioni seguenti:

  1. Se il destinatario apre il richiamo del messaggio, il messaggio originale viene eliminato e il destinatario viene informato che il messaggio è stato eliminato dalla propria cassetta postale da parte del mittente.
  2. Se il destinatario apre il messaggio originale, il richiamo ha esito negativo e sono disponibili sia il messaggio precedente che il nuovo.

Nota. Se il destinatario ha letto il messaggio originale e l'ha contrassegnato come non letto, il messaggio verrà trattato come se non fosse mai stato letto e il richiamo verrà eseguito correttamente.

Si invia un messaggio di posta elettronica a una cartella pubblica. Il messaggio viene quindi richiamato e sostituito con uno nuovo.

Si verifica una delle situazioni seguenti:

  1. Se il destinatario che legge il messaggio richiamato dispone dell'accesso in lettura a tutti gli elementi contenuti nella cartella pubblica ma non ha letto il messaggio originale, il richiamo ha esito positivo e rimane solo il nuovo messaggio. Il mittente riceve un messaggio in cui viene notificato l'esito positivo del richiamo.
  2. Se il destinatario ha già contrassegnato il messaggio originale come letto, viene informato che non è stato possibile eseguire un richiamo e il richiamo del messaggio viene eliminato.

Se un utente con altri diritti di accesso alla cartella pubblica apre il richiamo del messaggio, il richiamo non viene eseguito e l'utente riceve un messaggio indicante l'esito negativo del richiamo. Entrambi i messaggi verranno mantenuti nella cartella pubblica.

Note:

  1. Se il destinatario legge il messaggio originale e quindi lo contrassegna come non letto, il messaggio viene considerato come se non fosse stato mai letto e il richiamo ha esito positivo.
  2. L'esito positivo o negativo del richiamo in una cartella pubblica è determinato dai diritti del lettore e non da quelli del mittente.