Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Skype: come evitare che si aggiorni automaticamente.

Per evitare di trovarsi con una nuova versione di Skype installata, senza aver autorizzato alcuna installazione, disattivare l’aggiornamento automatico. Di seguito verranno illustrati i passi da seguire.

  1. Disattivare da Strumenti, Opzioni, Impostazioni avanzate, le caselle: “Scarica automaticamente” e le successive due. Con Tab successivi raggiungere il pulsante Salva e dare spazio.
  2. Andare nel Pannello di controllo e, negli aggiornamenti automatici, impostare: “Scarica gli aggiornamenti ma lascia decidere all'utente quando installarli”.

Un altro metodo, consiste, nell’applicare modifiche al file bundle.dat, presente fra le impostazioni di Skype. Ecco di seguito illustrata la procedura.

  1. Chiudere completamente Skype, cliccando sulla sua icona col tasto destro del mouse e scegliere il comando Chiudi. Per gli utenti utilizzatori di screen reader Jaws, si andrà con INS+F11 nella system tray, si selezionerà l'icona di Skype e una volta premuto Invio su di essa si salirà con la freccia in alto fino al comando Chiudi e si darà Invio.
  2. Ora che Skype è chiuso, si potrà entrare nel seguente percorso; perciò, conviene cliccare Start, Esegui e qui incollare questa stringa:

%appdata%\skype

A questo punto cliccare la cartella che contiene le impostazioni e preferenze della propria utenza Skype. Qui vi saranno altre cartelle, fra cui “dyncontent”. Entrati in questa, si troverà un solo file. Bundle.dat.

Sul forum inglese di Skype è suggerito poi di procedere così:

  1. Evidenziare il file bundle.dat e rinominarlo come bundle.old;
  2. creare un nuovo file di testo, tasto destro del mouse in un punto vuoto dello schermo, o per gli utilizzatori di screen reader, deselezionare con CTRL+spazio e premere Shift+F10 o tasto applicazioni, e andare sul comando nuovo. Qui dal sottomenu, scegliere documento di testo. Sostituire la scritta: “Nuovo documento di testo.txt”, con: “Bundle.dat”. Dare Invio sulla tastiera, per rispondere affermativamente alla domanda di modifica dell'estensione.
  3. Cliccare sul file col tasto destro del mouse, o premere tasto applicazioni, spostarsi sul comando Proprietà e dare invio. Oppure più rapidamente,evidenziare il file in questione e premere ALT+Invio per entrare subito nelle sue proprietà. Attivare la casella dell'attributo di sola lettura e dare OK.
  4. Cancellare il file bundle.old e riaprire Skype.

D’ora in avanti non ci sarà più alcun tipo di aggiornamento forzato.