Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Jaws e SAPI5.

Se si vuole impostare Jaws, affinché parta di default con la sintesi vocale SAPI 5, che permette l’utilizzo di sintesi come per esempio quelle della Loquendo, procedere come segue.

Andare nel programma di configurazione con INS+6, con CTRL+SHIFT+D si apre il file default.jcf , ALT per aprire la barra dei menù ,freccia a destra e freccia su fino a Opzioni sintetizzatore e invio.

Si aprirà una finestra molto intuitiva , spostarsi con le frecce su SAPI5 e dopo proseguire con tab fino a ok e uscire salvando le modifiche.

Da ricordare che con la versione 7.10 di Jaws, quando si cambia sintetizzatore, passando a SAPI5, non parla una delle sintesi Loquendo in italiano, ma parlerà una SAPI5 inglese , in genere il cavernicolo Sam. Per passare ad una sintesi loquendo si deve aprire il menù contestuale ,INS+j, scendere fino a lingua del sintetizzatore e cambiare la lingua impostandola su italiano.

Ovviamente, in tal modo, se si vuole passare ad Eloquence, si deve cambiare sintetizzatore e ciò lo si può fare ripetendo i passi sopra indicati o usando la combinazione tasti INS+CTRL+s e dando invio su eloquence.