Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Come impedire che i tasti della barra Braille interrompano la sintesi.

Come tutti gli utilizzatori di Display Braille sanno, capita spesso che ci siano cose dette dalla sintesi ed altre mostrate sul display. A volte può verificarsi la necessità di voler esplorare lo schermo con la barra, mentre la sintesi legge qualcosa d'altro. Oppure, sempre mentre la sintesi legge informazioni, si può avere la necessità di tenere monitorata una riga o un'area particolare dello schermo.

In condizioni normali, quando si sposta la barra Braille con i tasti di esplorazione, la sintesi viene interrotta e questo avviene sia che si sia vincolato il cursore braille a quello attivo, sia in caso contrario.

In Messenger, ad esempio, si consiglia di impostare l'eco tastiera su "Niente", così si può digitare tranquillamente mentre la sintesi legge eventuali messaggi in arrivo dal nostro corrispondente. Appresso verrà illustrata la procedura, che permette di leggere i messaggi arrivati senza rischiare di perderne alcuno, lasciando che la sintesi lavori indisturbata sul traffico in arrivo. Stessa cosa nelle chat di Skype e, più in generale, nelle altre applicazioni di chat.

Da precisare che la combinazione tasti CTRL+SHIFT+b presenta, fra le proprie opzioni di regolazione Braille, anche la voce: "I tasti del display interromperanno la sintesi", che di default è attivato. Disattivando con lo spazio e dando invio si otterrà esattamente l'effetto che si sta cercando.

Purtroppo la modifica appena descritta, che a andrebbe a risolvere il problema descritto, non è permanente, quindi definitiva, come invece avviene per la quasi totalità delle altre impostazioni. Passando da una finestra all'altra, infatti, l'opzione torna ad attivarsi e l'effetto svanisce.

La soluzione del problema passa per la modifica del file di configurazione di Jaws. Le modifiche vanno fatte manualmente, commettere errori durante la procedura può causare malfunzionamenti anche gravi dello screen reader, indi per cui, la procedura va fatta ovviamente a proprio rischio.

Se si è deciso di eseguire la modifica del file di configurazione di Jaws, seguire scrupolosamente i passi appresso illustrati.

  1. Premere menu Avvio, quindi Programmi, poi Jaws, selezionare la versione che si intende modificare, quindi esplora Jaws e invio su impostazioni condivise.
  2. Localizzare il file default.jcf.
  3. Premere il tasto applicazioni, quindi apri con, quindi selezionare Blocco note e dare invio.
  4. Premere CTRL+t per accedere al Trova e digitare la seguente stringa: “BrailleKeyInterruptSpeech”.
  5. Trovata la prima occorrenza, BrailleKeyInterruptSpeech=1, modificare il numero "1" portandolo a “0”.
  6. Premere il tasto funzione F3, per ripetere la ricerca di altre occorrenze ed eseguire come sopra la modifica.
  7. Procedere fino a quando non si sono eseguite tutte le sostituzioni all’interno del file di configurazione di Jaws.
  8. Chiudere il file con ALT+F4 e salvare le modifiche.
  9. Premere menu Avvio, quindi Programmi, poi Jaws, selezionare la versione che si intende modificare, quindi esplora Jaws e invio su impostazioni personali e ripetere i punti dal numero due al numero otto.
  10. Se nelle impostazioni personali non viene trovato nessun file default.jcf, oppure, viene trovato, ma al suo interno, tra le linee di codice non viene trovata nessuna stringa BrailleKeyInterruptSpeech, chiudere il file con ALT+F4 e rispondere No ad un’eventuale richiesta di salvataggio.

La modifica è compiuta e dovrebbe essere immediatamente attiva. In caso non lo fosse, chiudere e riavviare Jaws.