Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Che cos’è e come disattivare il riconoscimento automatico delle lingue in Jaws.

Jaws possiede una funzione di riconoscimento automatico della lingua in cui è scritto il testo. Non si tratta di una funzione intelligente, ma meccanica.

In altre parole, va a vedere nell'applicazione usata per la lettura se ci sono indicazioni della lingua. E là dove ci sono, le traduce in istruzioni per sé. Gli esempi più significativi sono costituiti da Word e dai programmi di navigazione (IE e Firefox). Ora, tutto funziona bene se chi ha scritto il documento non ha fatto pasticci. Ma se li ha fatti, ecco L'esempio da me più volte citato è quello di www.repubblica.it, che partiva sparato con pronuncia inglese pur se il testo era in italiano.

Dico "partiva" perché c'era un errore nel codice html, in cui si vedeva lang=en anziché lang=it. Adesso l'errore è stato corretto e tutto sembra funzionare. Altrettanto vale per Word. Qui, quando scriviamo un testo misto in più lingue, se non abbiamo disattivato qualcosa, il programma è in grado di accorgersene e naturalmente marca la cosa. Jaws legge e interpreta.

Ma se quella funzione è stata pasticciata dal redattore, ecco che Jaws potrà leggere con pronuncia tedesca una cosa scritta in francese ecc.

Siccome il destinatario finale del documento è impensabile che si metta a rieditarlo correttamente, Jaws prevede la possibilità di disattivare il riconoscimento automatico della lingua. Nel menu di prolissità insert+v si trova l'apposita riga. Un colpo di barra spaziatrice e quindi OK.

In più, navigando, c'è la possibilità di applicare prolissità diverse per ogni sito web. Il comando è insert+shift+v.

In questo caso, ogni modifica che apporteremo - e fra esse l'attivazione o la disattivazione del riconoscimento automatico della lingua - varrà, non in generale, ma solo per quella pagina, anche la prossima volta che l'apriremo, poiché Jaws salva questa modifica nei settings personalizzati.

Al singolo utente, in funzione delle sue modalità e necessità, spetta la decisione se disattivare il R.A.L. in generale e attivarlo solo in singoli casi, oppure al contrario, tenerlo sempre attivato e disattivarlo nei casi incongrui.