Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Jaws e le lingue.

Lo screen reader Jaws, ha la possibilità di parlare in più lingue, se installate, con altrettante voci diverse da quella italiana.

Per velocizzare il passaggio ad un’altra lingua, ma soprattutto per personalizzare per ogni lingua i parametri, tipo la velocità, procedere come di seguito illustrato.

Premere INS+j per andare nelle Opzioni di Jaws, da qui alle voci Lingua sotto menu, aprire con freccia destra, scendere fino alla voce Profili di voce e premere freccia destra. Dal sotto menù che compare scendere fino alla voce Crea nuovo e dare invio.

Dalla finestra di dialogo che appare vi sono vari parametri da settare. Quello più importante è sicuramente la lingua che si vuol impostare, il sintetizzatore e la velocità.

Supponiamo di aver impostato Eloquence come sintetizzatore, italiano come lingua e con valori a piacere la velocità e la punteggiatura. Con Tab successivi si raggiungerà il pulsante “Salva con nome", premere spazio e dare un nome al profilo, per esempio “italiano”.

Ripetere la procedura, ma questa volta impostare la lingua inglese. Siccome di solito la padronanza della lingua madre è superiore rispetto a quella di una lingua acquisita, sarà meglio diminuire la velocità. Anche qui spostarsi con Tab fino ad arrivare a “Salva con nome”, premere spazio e impostare come nome “inglese.

Nel caso si vogliano impostare altri profili per altrettante lingue procedere come sopra illustrato.

A questo punto, se si vorrà passare da un profilo all’altro, basterà premere la combinazione tasti CTRL+INS+s ed invio sul profilo desiderato.

Quanto appena descritto, ha lo scopo di dare la possibilità all’utente di passare da un profilo di voce all’altro, a prescindere dal contesto in cui si opera.

Si può anche impostare Jaws in modo che intercetti automaticamente la lingua da adottare e questo lo si ha nelle pagine web, dove è stato specificato il tag lang, che può essere “it”, “en”, “fr”, ecc.

Per impostare che Jaws intercetti la lingua da adottare in un determinato contesto seguire i passi di seguito descritti.

Premere INS+j per andare nelle impostazioni di Jaws, quindi scendere fino a utility, freccia destra e giù fino a Centro impostazioni e premere invio.

Scendere con le frecce fino ad arrivare a Elaborazione testo, aprire con freccia destra e scendere su Generale, ancora freccia destra e giù fino a Rileva lingue, quindi attivare con spazio.

Da questo momento Jaws, nelle pagine web, cambierà automaticamente lingua se nella pagina web è indicato, come già detto, il tag lang.