Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Jaws e Windows 7: modifica schemi di sintesi e suoni.

Nelle ultime versioni di Jaws, agendo sulle impostazioni degli schemi di sintesi e suoni, è possibile modificare come Jaws pronuncia un oggetto.

Innanzitutto, gli oggetti, per i quali si può cambiare il modo in cui Jaws li pronuncia, sono per esempio il pulsante Start o Avvio, la barra dei menù, il menù contestuale, le barre in progressione, i tool tip, ecc.

Per ogni oggetto si può stabilire se leggerlo o meno, con quale voce, oppure se emettere un suono all’attraversamento di quell’oggetto oppure ignorarlo.

Ecco di seguito illustrato come procedere per settare le impostazioni appena citate.

Premere INS+6, per entrare in centro impostazioni di Jaws, con Shift+Tab scegliere Default dal menù a tendina, per fare in modo che la modifica influisca su tutti i contesti.

Premere Tab due volte per portarsi sulla visualizzazione ad albero, quindi premere la lettera “s”, per portarsi velocemente su “Schemi per sintesi e suoni”.

Aprire con freccia destra quindi scendere fino alla voce “Modifica schemi” e premere spazio, quindi due volte Tab per raggiungere il pulsante “Modifica schema selezionato” e premere ancora spazio.

Con CTRL+Tab raggiungere “Tipo di controllo”, quindi con le frecce su e giù selezionare il tipo di controllo, una volta individuato premere Tab e ci si ritroverà su dei pulsanti radio dove è possibile scegliere se: leggere il tipo di controllo, cambiare la voce, riprodurre un suono o ignorare il tipo di controllo.

Ovviamente in base alla scelta effettuata si avrà una diversa richiesta una volta premuto il Tab.

Se è stato scelto “leggi tipo di controllo”, premuto Tab si potrà scegliere una diversa voce di Jaws e un testo alternativo da leggere nel momento in cui incontra il tipo di controllo selezionato.

Se è stato scelto “Cambia voce” ci sarà solo il link che permetterà di cambiare la voce di Jaws.

Se selezionato “riproduci suono”, con Tab si raggiungerà un pulsante che se premuto permette di scegliere sul proprio disco un file nel formato wav.

Selezionato “ignora”, premuto il Tab si raggiungerà il pulsante Ok che confermerà le modifiche. Le modifiche andranno comunque confermate premendo più volte il Tab fino a raggiungere il pulsante Ok che va attivato premendo lo spazio. Nelle finestre successive confermare sempre attivando il pulsante Ok.