Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Controllare se si ha il diritto di Amministratore.

Per verificare se la propria utenza ha i diritti da "Administrator", è sufficiente portarsi sul Pannello di controllo, quindi cliccare sull'icona "Strumenti di amministrazione" -> "Gestione Computer"...
Di seguito, sul pannello di sinistra della nuova interfaccia, si vada su "Users".
Sul pannello di destra appaiono descritte le diverse utenze, ivi compresa quella in cui siamo loggati.
Cliccando due volte su tale utenza e portandosi sulla scheda "Membro di", potremo verificare se apparteniamo al gruppo "Administrator".
Le indicazioni sopra esposte sono valide per Windows XP Professional. Se il sistema in uso è Windows XP Home, bisogna, sempre dal Pannello di controllo, cliccare sull'icona "Account utente" e da lì, selezionando la propria utenza, verificare (dal tab "Cambia tipo di account") se si appartiene al gruppo "Administrator" o meno. Nel caso si appartenga al gruppo di utenti con diritti limitati, bisognerà cambiare il tipo di account, necessariamente dall'account di Windows XP "Administrator", visualizzabile da modalità provvisoria (tasto F8 durante l'avvio del PC).
Purtroppo, se il PC è un prodotto retail di Grandi marche (Acer, HP, IBM/Lenovo, Sony ecc.) sarà molto probabile che l'account Administrator sia protetto da password (Nelle installazioni convenzionali, Administrator è privo di password di accesso).
In tal caso... le alternative sono due: o si reinstalla il sistema non facendo uso del cd di ripristino della casa, ma di un cd regolare di Windows XP, oppure si deve crackare la password di Administrator, tramite softwares proprietari che agiscono con un cd di boot appositamente progettato e che, resettando (da riga di comando) la password di "Administrator", permetteranno in seguito di modificare i diritti di accesso dell'utente con diritti limitati.