Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Windows XP e gli errori su disco rigido.

Come già anticipato in altro articolo, Windows XP, così come il suo predecessore Windows 2000, è molto carente nel rilevare e riparare per tempo gli errori su disco. Nel caso specifico, nella maggior parte dei casi, si tratta di errori nella struttura della directory e nel settore di avvio (boot sector). Questi ed altri tipi di errore si creano durante l'uso normale del sistema (creando ed eliminando files di grandi e medie dimensioni oppure a causa di sbalzi di tensione).

In taluni casi, il concatenarsi di problemi ai dischi, provoca la famigerata corruzione dei file di Boot NTLDR, BOOT.ini e NTDETECT.COM. Ho eseguito diversi test che confermano ciò che dico. E' presto detto: molti di voi utilizzano due sistemi in dual boot.... (es. Windows 98SE su "C" e Windows XP su "D").

Come avrete notato, utility quali Norton System Works di Symantec, devono devolvere ad XP il compito di rilevare e correggere eventuali errori sui dischi o sulle partizioni; per cui ho fatto sì che chkdsk.exe di Windows XP effettuasse il suo bel controllo al riavvio della macchina. Risultato? Nessun errore rilevato. Beh..., lo immaginavo. Sono quindi entrato in Windows 98Se ed utilizzando Norton Disk Doctor, ho ripetuto la scansione delle partizioni. Risultato prevedibile... trovati diversi errori nella struttura della directory su "D" (dove risiede XP) e su "E" (partizione di sharing tra XP e 98, dove vengono archiviati i fonts, i dati di Outlook Express ed i preferiti, nonché le password di Windows 98).

Ora mi chiedo: "La Microsoft spende milioni di dollari per il TCPA e non ha speso un centesimo per migliorare chckdsk.exe, che è sempre lo stesso di Windows NT". Ho già la risposta, ma è meglio che non mi rispondo.

Alla luce di tutto ciò, vi consiglio di effettuare periodici controlli del disco con Norton Disk Doctor in ambiente Windows 98. (Se avete installato XP su FAT32). Se avete volumi in NTFS, vi dovrete appoggiare esclusivamente a chkdsk.exe, che dovrete adoperare a scopo preventivo (non attendendo cioè il suo intervento solo in seguito a reset improvvisi del PC), magari facendo uso del seguente file batch.

@echo off
echo Controllo delle partizioni.
echo Utility di controllo del disco by RM.
echo ...........................................................
echo ATTENZIONE! CHIUDERE TUTTI I PROGRAMMI PRIMA DI AVVIARE
echo L'OPERAZIONE DI CONTROLLO DI SUPERFICIE DEL DISCO.
echo Premere S quando richiesto e confermare con INVIO
pause
cls
C:\Windows\system32\chkdsk C: /F
C:\Windows\system32\chkdsk D: /F
C:\Windows\system32\chkdsk E: /f
C:\Windows\system32\chkdsk F: /f
exit

ATTENZIONE! controllate che ci siano le backslash al posto degli spazi Tra Windows, system e chkdsk). Il form inserimento articoli, le elimina.

Ma torniamo alla verifica dei volumi FAT32 per mezzo di NDD.exe...Alcuni di voi hanno già abbandonato il vecchio Windows 98. Come potete fare?

Prelevate dalla cartella di Norton Utilities (anche dal cd rom) l'eseguibile DOS "NDD.exe" e posizionatelo nella directory radice di "C", quindi create un file batch (es. BNDD.bat) con al suo interno questo testo:

@echo off
echo Controllo partizioni...
Ndd /QB C:
Ndd /QB D:
Ndd /QB E:
Ndd /QB F:
Ndd /QB G:
Ndd /QB H:
Ndd /QB I:
Ndd /QB J:
Ndd /QB K:
Ndd /QB L:
exit

Se, inoltre, vi procurate il file DOS "REBOOT.exe", presente nella cartella di Drive Image 2002, lo copiate nella directory radice di "C:" e terminate il file batch con il comando: REBOOT (al posto del comando "exit"), potrete riavviare automaticamente il PC.

Faccio notare che, ovviamente, dovete eliminare le righe che fanno riferimento a lettere di unità che non avete sul vostro computer.

Avviando periodicamente il PC con un disco di avvio creato con Windows 98 (tasto destro sull'icona del floppy / copia i files di sistema) e modificando il file autoexec.bat nel seguente modo:

@echo off
mode con codepage prepare=((850) C:\WINDOWS\COMMAND\ega.cpi)
mode con codepage select=850
keyb it,,C:\WINDOWS\COMMAND\keyboard.sys
goto exet
:exet
:exetb
cls
echo Avvio di Norton Disk Doctor (by Rosario Marcianò)
pause
C:
BNDD.bat
exit

Potrete finalmente essere certi che sul disco rigido non siano presenti errori.

In ogni caso, NDD.exe, permette, eseguendolo direttamente in ambiente DOS, di sciegliere tra diverse opzioni di controllo e di eseguire un check approfondito, cluster per cluster, delle partizioni o dischi.