Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Disabilitare il “controllo account utente” di Windows Vista.

Di seguito, verranno illustrati vari modi, per disabilitare il fastidiosissimo “Controllo dell’account utente” (UAC), che richiede una conferma per continuare l’operazione richiesta.

Disattivare il controllo Account Utente potrebbe essere pericoloso per la sicurezza del PC, non in modo immediato ma futuro, pertanto riflettere sull’opportunità della sua disattivazione.

Di seguito è illustrata la procedura che definitivamente disattiva il Controllo account utente. Definitivamente perché spesso accade che il sistema bypassa la sua disattivazione tramite la procedura classica e cioè tramite Pannello di controllo, utente.

Fare attenzione nel seguire scrupolosamente i passi indicati, in quanto interagendo col registro di sistema, un errore potrebbe compromettere la stabilità del sistema.

Primo metodo:

Con tasto Windows+r aprire Esegui, digitare MSConfig e dare invio. Si aprirà la pagina delle configurazioni avanzate di Windows.

Con CTRL+Tab spostarsi sulla scheda “Strumenti”, cercare la voce “Disabilita controllo dell’account utente“, quindi “Esegui”; il computer verrà ora riavviato e all’accensione il controllo sarà disattivato.

Secondo metodo:

Con tasto Windows+r aprire Esegui, digitare regedit e dare invio. Cercare la chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\Current Version\Policies\System”

al suo interno trovare la chiave “EnableLUA“; premere il tasto applicazioni su di essa e dare invio su “Modifica”; impostare il valore su “0?, se si vuole che sia disattivato.

Per riattivare l'UAC, è sufficiente modificare nuovamente il valore di “EnableLUA”, impostandolo su “1”.

Ecco dunque disabilitato definitivamente l’UAC, solo che al prossimo riavvio del sistema, nella system tray, verrà visualizzato uno scudo rosso, che ben presto scomparirà.