Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Youtube facile.

Nato completamente per gioco, SpazioAusili presenta un nuovo servizio. Si chiama Youtube Facile, un player accessibile per youtube e non solo! Il player, tratto da un progetto originale di Chris Heilmann, è stato da noi risistemato e adattato ad un uso ancor più agevole per persone non vedenti e prevede quindi un'interfaccia minimalista, tasti rapidi per accedere alle funzioni del player, una ricerca rapidissima dei video e la possibilità di convertire tutto in mp3.

Non serve gestire il flash col proprio screen reader. L'indirizzo del player è il seguente: http://www.spazioausili.net/youtube. Il servizio è gratuito ma riservato solo per gli utenti registrati, questo in quanto gli spammer inonderebbero il nostro database di query inutili, come è già successo tra le altre cose.

Di seguito la guida.

Youtube Facile è un player completamente accessibile e semplificato il cui scopo è agevolare al massimo l'utilizzo di Youtube da parte di utenti disabili visivi e non solo.

Il funzionamento pertanto è molto intuitivo, ecco una breve panoramica.

Requisiti Un browser che supporti Javascript, i Cookie e Flash, sebbene non sia necessario avere uno screen reader che supporti quest'ultimo. In sostanza, qualsiasi browser abbastanza recente soddisfa pienamente questi requisiti.

Interfaccia. La finestra presenta al suo interno due campi editazione.

Nel primo è possibile inserire un indirizzo youtube conosciuto, e premendo invio verrà eseguito il video nel player.

Il secondo invece consiste in un campo di ricerca che l'utente può utilizzare per trovare materiale di proprio interesse su youtube.

La ricerca è limitata a 20 risultati, anche se questo valore potremmo aumentarlo nel caso ce ne fosse bisogno.

Una volta inserita la stringa da cercare e aver premuto invio, basteranno due colpi di tab per spostarsi nell'elenco dei risultati trovati. Cliccando o facendo invio su uno di essi, il video inizierà la riproduzione.

Sono inoltre presenti 3 bottoni per modificare le dimensioni del video (grande, medio, piccolo), oltre naturalmente ai controlli del player e del volume, ed un link che consente di convertire il video in altri formati di cui si farà menzione in seguito.

Tasti rapidi. Il player è stato munito di tasti rapidi in modo da poter essere utilizzato nella maniera più rapida possibile. Ogni Browser ha un modo diverso di interpretare gli AccessKey, per cui l'utente dovrà aggiungere i tasti definiti dal proprio browser per questo scopo, in genere Alt per internet explorer, alt+shift per Firefox etc.

I tasti sono:

p: Play

U: Pausa

S: stop

R: ripete dall'inizio

J: alza il volume

K: abbassa il volume.

M: silenzia completamente l'audio.

Conversione. Abbiamo pensato di completare il servizio aggiungendo la conversione del video nei formati principali esistenti. Per eseguire la conversione viene utilizzato un fantastico servizio denominato Dirpy.

In sostanza, una volta caricato il video di vostro interesse, nella pagina di Youtube Facile troverete un link chiamato "convertilo con Dirpy!". Cliccando questo collegamento, l'indirizzo del video verrà passato automaticamente al sistema di conversione, e verrà presentata già la pagina esatta con tutti i parametri preimpostati.

Quindi, dopo aver cliccato su "convertilo con Dirpy", tasto rapido alt+c se usate Internet Explorer,, attendere circa 8 secondi che si carichi per bene la pagina, basterà andare sul bottone record "se si usa uno screen reader premere una volta la b" per andare all'unico bottone della pagina e si scaricherà immediatamente l'mp3, senza alcuna attesa, senza popup, per questo abbiamo scelto dirpy.

Chi invece vuole soffermarsi sui parametri, facciamo notare che i primi due campi editazione servono a selezionare il range di tempo di cui si vuole la conversione in mp3, quindi ad esempio magari soltanto pochi secondi, o soltanto un pezzo del file, ottimo per farsi le suonerie! Altra cosa molto interessante, nei campi editazione successivi, la possibilità di taggare gli mp3, scrivendo artista, nome del brano, album, etc.

Unica nota dolente, se così si può dire, il bitrate è al massimo a 128 kbps, 44100 hz.

Ringraziamenti. Assolutamente la nostra più totale gratitudine a Chris Heilmann, che ha reso possibile tutto questo! Noi abbiamo migliorato il player affinché fosse ancor più agevole l'utilizzo per chi non vede, sistemato l'interfaccia e altri dettagli, ma il grosso lo ha fatto questo mito.

Poi, Dirpy, un metodo veramente eccellente per convertire i nostri brani in mp3.

E perché non ringraziare Youtube? Senza di lui, si possono fare tutti i programmi del mondo, ma non servirebbero a niente!