Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Dividere in più segmenti un file dvx.

Se si ha la necessità di dividere un file video nel formato dvx, in più parti, perché per esempio il file originale è molto grande e lo si vuol salvare in più di un CD, allora procedere come appresso illustrato.

Aprire Virtualdub, che si presuppone si abbia già installato, premere la combinazione tasti ALT+v e scendere con freccia giù fino a raggiungere la voce compression, aprire premendo invio e ora con Tab spostarsi sull'elenco dei codificatori; è preimpostato Uncompressed RGB/YCbCr, scendere ed impostare invece Xvid MPEG-4 Codec, confermare attivando il pulsante Ok.

A questo punto caricare il filmato, si è posizionati sull’inizio, qui va messo il primo marker, premere il tasto home/inizio. Spostarsi sul punto in cui si vuol far terminare il primo segmento, raggiungendolo premendo le frecce e più velocemente con pagina su e giù. Arrivati nel punto desiderato mettere il marker di fine, premendo il tasto end/fine.

Quindi va salvato il segmento selezionato aprendo il menù File e scendendo raggiungere la voce Save segmented avi e premere invio.

Dare un nome al file, scegliere dove salvarlo e premere il pulsante Ok.

A questo punto il lavoro potrebbe essere terminato oppure si può continuare a tagliare ulteriori segmenti di filmato, procedendo nel modo appena illustrato.