Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Google: come raffinare le ricerche.

Vi sono delle regole specifiche per raffinare le ricerche con Google. Cerca con GOOGLE, ma cerca bene.

Google integra dei parametri che consentono di effettuare ricerche mirate nel web. Lo scopo principale dei parametri di ricerca di Google è quello di restringere il cerchio e di limitare i risultati. I risultati ottenuti dalla query di ricerca, con parametri, saranno in numero inferiore ma di maggiore pertinenza.

I parametri di ricerca principali di Google sono:

le virgolette

l'asterisco (carattere jolly)

il segno meno (carattere esclusivo)

filetype: (ricerca file di tipo indicato dopo i due punti)

inurl: (ricerca all'interno dell'indirizzo web)

intitle: (ricerca all'interno del titolo delle pagine web)

Per le virgolette, l’asterisco e il meno: se inseriamo un'espressione composta da una o più parole, all'interno delle virgolette nella casella di testo di Google , i risultati che si ottengono sono le pagine che contengono esattamente l'espressione cercata mantenendo l'ordine delle parole presenti nell'espressione stessa.

Esempio: si immagini di ricercare una persona, quindi si scrive nome e cognome nella casella di ricerca di Google. Se non si adoperassero le virgolette, tra i risultati comparirebbero anche le pagine in cui sono presenti il nome e il cognome staccati tra loro, senza soddisfare la ricerca.

Al contrario, adoperando le virgolette e scrivendo "paolo rossi" (Google non è case sensitive, quindi la scrittura in maiuscolo o minuscolo non ha alcuna rilevanza), si otterranno pagine contenenti la sequenza di parole ordinata "paolo rossi".

Una particolarità utile delle virgolette il carattere jolly, l'asterisco.

Per capire il funzionamento del carattere jolly è sufficiente un esempio: la query di ricerca "computer portatil*" avrà come risultato pagine contenenti l'espressione ordinata "computer portatile" e computer portatili".

Il carattere asterisco di Google oltre a sostituire lettere può sostituire anche parole: se si cerca l'espressione "computer *", si otterranno pagine contenenti la parola computer seguita da qualsiasi altra parola. In tal caso il volume di pagine trovate da Google rende a volte, indispensabile l'uso del carattere esclusivo, "il meno". Se si ha bisogno di un computer fisso si scriverà la seguente espressione: "computer -portatili". Avendo ormai capito il meccanismo e dalla query di ricerca non ci si aspetterà di trovare pagine contenenti le parole "computer portatili" in sequenza.

Filetype di Google, ricerca file del tipo indicato: Google non si limita ad indicizzare solamente pagine web, ma anche documenti word, Excel, file mp3 e pdf.

Il parametro filetype: di Google, consente di impostare dopo i due punti l'estensione del file che ci interessa trovare. Se ad esempio cerchiamo "filetype:doc" otterremo una valanga di risultati di documenti in formato Word.

La ricerca di documenti del tipo specificato ha senso solo se viene integrata con una o più parole chiave capaci di restringere l'ordine di grandezza dei risultati.

Cercando (senza virgolette) filetype:pdf manuale Firefox, si trovano tantissimi documenti relativi al browser di navigazione web.

INURL E INTITLE raffinano la ricerca con Google Il parametro inurl: di Google, consente di trovare pagine nel cui indirizzo web è presente la parola specificata.

Se cerchiamo con Google "inurl:videos" ci aspettiamo di trovare pagine di accesso ad una cartella video; analogamente l'espressione "inurl:download freeware" ci permetterà di risparmiare tempo se cerchiamo siti in cui è possibile scaricare del software non a pagamento.