Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Che cos'è l'ADSL?

L’acronimo ADSL sta per Asymmetrical Digital Subscriber Line (Linea Asimmetrica Digitale per Abbonato) ed indica che il trasferimento dei dati avviene in modo "asimmetrico", cioè con velocità diverse a seconda si tratti di ricezione o trasmissione, diversamente da quanto accade con i normali modem durante la navigazione.
Infatti, è necessaria una più alta velocità di ricezione (caricamento pagine web, download di file), mentre l’invio di dati dal computer alla rete è solitamente esiguo e può avvenire con una velocità inferiore.
L'ADSL2+:
Si tratta di una tecnologia che, raddoppiando la frequenza massima utilizzata per la trasmissione dei dati, consente di modulare più informazioni nella stessa unità di tempo e dunque di raggiungere velocità ancora più elevate, fino ad un massimo di 20Mb in download.
I tipi di abbonamento variano a seconda della velocità e dei servizi offerti. In ogni caso oggi si possono ottenere abbonamenti a prezzi ragionevoli e velocità che permettono adeguate anche alla visione dei filmati