Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Come usare il menù Accessibilità sull'Iphone.

Di seguito verrà illustrato il menù Accessibilità presente sull’Iphone, pensato per facilitarne l’uso a persone con difficoltà motorie o sensoriali.

Per accedere al menu Accessibilità è necessario cliccare su Impostazioni > Generali > Accessibilità.

Da qui possiamo attivare e disattivare le varie funzioni: VoiceOver consente di far leggere all’iPhone il nome dell’applicazione selezionata ed una piccola spiegazione della stessa, nonché di leggere tutte le informazioni presenti su iPhone, come stato della batteria, l’orario, il livello del segnale e così via. Una volta abilitato VoiceOver, puoi controllare l’iPhone con gesti leggermente diversi, ma comunque semplici. Per esempio, invece di toccare un pulsante per attivarlo tocchi una volta per ascoltarne la descrizione e due volte per attivarlo, mentre per regolare un cursore trascini verso l’alto o verso il basso.

L’elemento selezionato sul video è racchiuso da un rettangolo nero detto cursore VoiceOver, utile per gli utenti normodotati con cui potresti condividere il telefono. Se invece vuoi un po’ di privacy, VoiceOver include la funzione “Tenda schermo” per spegnere il display impedendo agli altri di leggerlo senza il tuo permesso.

Oltre a toccare o trascinare sullo schermo puoi anche scorrere a sinistra o destra per spostare il cursore VoiceOver esattamente sull’elemento precedente o successivo, non importa quanto grande o piccolo. Scorrendo avrai un controllo preciso su ciò che ascolti anche quando risulta difficile toccare un oggetto specifico con il dito.

E’ anche possibile far leggere il testo presente in una pagina web o in una nota o addirittura quello che stiamo scrivendo, il tutto coadiuvato dalla funzione “The Rotor” che consente di passare dalla lettura parola per parola alla lettura lettera per lettera con un gesto delle dita. Tra le varie lingue, è supportata anche quella italiana.

Zoom: se abilitiamo questa funzione possiamo zoomare qualsiasi schermata dell’iPhone, con il classico movimento delle dita (pinch). Mentre in molte applicazioni dell’iPhone puoi zoomare su elementi specifici, come le immagini in Mail o le colonne delle pagine web in Safari, con Zoom ingrandisci l’intera schermata dell’applicazione che stai usando, così vedi meglio cosa c’è sul display.

Puoi attivare la funzione Zoom da iTunes durante l’impostazione iniziale del tuo iPhone 3GS, o in un secondo tempo dal menu Accessibilità nell’app Impostazioni sul telefono. Zoom funziona ovunque, incluse le schermate Home, Sblocca e Spotlight, e persino nelle applicazioni che acquisti sull’App Store. Basta toccare due volte con tre dita per ingrandire o rimpicciolire immediatamente lo schermo del 200%. Se poi tocchi due volte e trascini tre dita, regoli lo zoom in modo dinamico tra il 100% e il 500%. Anche quando lo schermo è zoomato puoi continuare a usare tutti i normali gesti dell’iPhone, come scorrere, pizzicare e toccare, per controllare le tue applicazioni preferite.

Lo zoom funziona anche con la visualizzazione invertita bianco su nero e con la funzionalità “Pronuncia testo auto”.

Testo Grande consente di ingrandire il tasto presente in calendario, contatti, e-mail, messaggi e note, selezionando la grandezza desiderata (da 20pt a 56pt).

“White on Black” consente di aumentare il contrasto dell’iPhone in un click, cambiando colori: Audio Mono: basta toccare una casella di selezione sul tuo iPhone per sentire entrambi i canali audio (sinistro e destro) in ogni auricolare. Questa funzionalità è particolarmente utile per chi ha subito una perdita dell’udito da un orecchio solo.

Attivando “Pronuncia tasto auto“, invece, verranno pronunciato automaticamente tutte le autocorrezioni e le maiuscole automatiche inserite durante la digitazione di un testo. Mentre scrivi, il tuo iPhone ti suggerisce le parole prima che tu le abbia completate, o le correzioni in caso di errori di ortografia. Con la funzionalità “Pronuncia testo auto” ascolti i suggerimenti nel momento in cui ti vengono presentati. Quando lo zoom è attivo, per esempio, il suggerimento potrebbe non essere visibile sullo schermo, ma tu puoi sentirlo e accettarlo anche senza vederlo. E se stai usando VoiceOver, non dovrai smettere di scrivere e toccare il suggerimento per ascoltarlo. In più “Pronuncia testo auto” si può attivare anche quando non usi VoiceOver o Zoom.

Queste sono tutte le funzioni presenti in Accessibilità, un menu poco conosciuto ma che potrà tornare utile a molti utenti.