Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Cellulari, arriva l'app che fa parlare lo smartphone.

Led the radio star, cantavano i Buggles nel 1979. Il video del loro brano pop inaugurò le trasmissioni di Mtv il primo agosto 1981 alle 00:01.

Una scelta non casuale: canzone e immagini parlano di una stella della radio che perde popolarità con l’avvento dell’era della musica da vedere.

Oggi è lo streaming che può uccidere il DJ ed è “Streaming killed the radio star”, che ne può essere l'arma: una semplice ma innovativa applicazione per iPhone che simula uno studio radiofonico e mixa musica, news di 300 quotidiani online, previsioni del tempo, commenti su Facebook, jingle.

Streaming killed the radio star, ecco come funziona.

Il tutto grazie a sintetizzatori vocali che parlano 36 lingue, comprese molte varianti regionali, dallo spagnolo sudamericano all'australiano, dal catalano all'inglese Usa. E` una vera e propria regia audio che costruisce palinsesti ad hoc partendo dal materiale grezzo e strizzando l'occhio all'ego di ogni possessore del celebre smartphone, che diventa editore e decide le linee guida prima della messa in onda.

Per la prima volta il tuo dispositivo parla, parla di te, recita lo slogan promozionale. E la personal radio si trasforma anche in smart tv per proiettare su uno schermo vita sociale, interessi, condivisioni.

Dietro l'ennesima diavoleria tecnologica dell'era digitale ci sono due italiani, che vivono tra Roma e Buenos Aires. Grazie alle loro esperienze radiofoniche e informatiche, si sono avventurati nel mondo delle app e hanno centrato il bersaglio al primo colpo.

In sicurezza.

L'idea è nata dal rischio che si corre, quando si è in auto o in bici o a piedi, per leggere un messaggio o un post su Facebook”. Con Streaming killed, invece, tenendo gli occhi sulla strada, la vita reale può procedere in sicurezza accompagnata, in sottofondo, da musica e parole.

Per i non vedenti.

Una versione con interfaccia gestuale e` pensata appositamente per i non vedenti e diventa utile per tutti quando guardare lo schermo potrebbe essere un problema. Gesti semplici e intuitivi si sostituiscono ai bottoni dei comandi: due dita in basso per ascoltare Facebook, tre dita sullo schermo per i messaggi, un dito per alzare il volume, agitare il telefono per cambiare musica.

Questa app da la possibilità di aiutare i non vedenti a utilizzare gli smartphone, oggetti fino a pochi anni fa assolutamente inutili per loro. Il suo utilizzo è semplice e non ha bisogno di voci-guida, spesso fastidiose”.

Come tutti i software anche Streaming killed è in continua evoluzione. Pur essendo la sua uscita molto recente, già sono in programma numerosi aggiornamenti, che avranno la funzione di trasformare questa app in un sistema di broadcast con apporti testuali, supporti audio e video sempre più completi e coinvolgenti.

La musica in onda, per esempio, Sarà pescata anche da quella preferita dagli amici dei social o dai canali youtube.

Tra i social network, Twitter sarà affiancato a Facebook. L'applicazione troverà spazio anche su ipad e probabilmente verrà progettata una versione per Android.