Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Emule e i server cancellati.

Emule ha un'impostazione per cui, se ha problemi di connessione con un server contenuto nella sua lista, lo cancella dopo un solo tentativo di connessione fallito.

Ciò, ha l’obiettivo, di ripulire automaticamente la lista dei server da server inattivi. Il problema è che una connessione fallita può accadere per motivi diversi e quindi, erroneamente, emule potrebbe cancellare tutti i server della lista, piano piano, uno dopo l'altro anche se questi server sono effettivamente attivi. Alla fine il risultato sarà che emule non si potrà connettere a nessun server non avendone più nella lista!

Ecco la procedura per risolvere tale inconveniente. Aprire una pagina di Internet Explorer e digitare nella barra degli indirizzi:

http://www.emule-servers.com

Nella pagina internet che si apre, cercare il collegamento "Aggiungi i server ad emule" ed attivare (per trovarlo, premere ipetutamente il Tab finchè jaws non legge il nome del collegamento quindi dare invio).

A questo punto automaticamente verranno aggiunti i server alla lista del proprio Emule. Da notare che se emule è chiuso, viene aperto per l’aggiornamento del server.

Ora chiudere Internet Explorer.

Ora verrà illustrata la procedura per impostare Emule affinché non cancelli dalla propria lista quei server che hanno dato errore una sola volta, ma impostare che la cancellazione avvenga, per esempio, dopo cinque volte che ha restituito errore la connessione.

Andare nella finestra di Emule, premere ALT+o per aprire il pannello delle Opzioni; premere la lettera s fino a portarsi sulla scheda server; premere il tab e ci si ritroverà in una casella editazione in cui c'è scritto il numero uno, sostituire con il numero cinque. Poi premere il tab ripetutamente fino a portarsi sul pulsante OK e dare spazio.

Altra impostazione molto importante, per evitare la perdita dei server, è la seguente.

Aprire Emule, andare alle Opzioni con ALT+o, premere la s per andare su server, premere 2 volte tab e ci si ritroverà sulla casella di controllo "scarica automaticamente la lista dei server all'avvio" che si deve attivare (si fa premendo spazio).

Premere ancora tab e ci si ritroverà sul pulsante "Lista..." che si deve premere: si apre il file di blocco note, addresses.dat, scrivere nel campo editazione del blocco note la seguente riga:

http://emule-servers.com/server.met

poi chiudere il blocco note salvando i cambiamenti.

Ritornare sul pannello delle opzioni, premere il tab fino a portarsi sul pulsante OK e premere.

Poi chiudere e riaprire emule e le impostazioni dovrebbero funzionare.