Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Impariamo a programmare in una sola lezione.

Tutti sappiamo che la programmazione da quando l'informatica ha avuto una larga diffusione è il mezzo più desiderato da chi di programmazione di computer purtroppo non ne sa, o non ne sa ancora. Questa unica e breve lezione di programmazione metterà tutti in condizione di programmarsi tutto ciò che si desidera.

La programmazione di un computer si fa imparando un linguaggio. I linguaggi possono essere di basso e di alto livello. Quelli di basso livello sono a contatto con la macchina e quelli di alto non lo sono. Un esempio di linguaggio di basso livello è il "C", uno di alto è il "VB". Col tempo i programmatori hanno inventato un linguaggio di medio livello, a metà tra i due, chiamato "VC" (In inglese WC).

La differenza tra i due linguaggi è molto ampia. Si pensi che col "C" si devono scrivere moltissime linee per fargli fare qualcosa. e soprattutto adattarlo alle proprie esigenze di programmatore. Mentre col "VB" le cose si fanno più semplici perché con qualche linea di codice si fa un programma, e soprattutto si ha tutto già pronto, come si suol dire: si ha la pappa pronta. Ecco spiegata anche un'altra definizione di basso e alto livello, perché il "C" sta in basso, e quell'altro con la pappa pronta si usa dall'alto.

I linguaggi si scrivono pensando al sistema operativo in cui devono girare. In gergo il sistema operativo si chiama "SO" (In inglese OS). Un programmatore si rivolge ad un altro programmatore parlando in gergo. Un esempio di domanda e relativa traduzione: Gergo: "Fra' ho dato un On al C, il SO in un K è andato su, ho click sul C e da FO ho lo ha dato il prog." Trad: "Fratello, oggi ho acceso il computer, ho aspettato che il sistema si avviasse, ho avviato il linguaggio di programmazione e ho caricato il mio programma." E' importantissimo imparare il gergo dei programmatori altrimenti non si imparerà mai a programmare. Il gergo si impara frequentando la comunità dei programmatori. In ogni città ce n'è una. I programmatori si riconoscono per le dita gonfie e gli occhi arrossati. In strada se vedete qualcuno che corrisponde a questa descrizione fermatelo pure, chiedetegli se è un programmatore e se vi risponde con un "VAFF" è la conferma che lo è. Un altro modo di riconoscere un programmatore è dalla stretta di mano: fate finta di sbagliare e stringetegli il polso. Tutti i programmatori hanno un polso molto allenato e muscoloso, specialmente il destro, e quindi potete riconoscerli anche da quello. Anche voi avrete un polso molto allenato se diventerete programmatori.

Apprese le basi per essere programmatori passiamo alle cose più difficili.

I due sistemi in cui si programma sono Windows e Linux. In linux la parte grafica e collegata col terminale testuale, quindi si devono scrivere delle linee di codice in più. Mentre in Windows la parte testuale è in secondo piano, perché il sistema funziona col D&D, che non significa Dungeons and Dragons, ma Drag and Drop. Ecco perché in Windows è più facile programmare. Ma se vorrete essere dei veri programmatori, in gergo Jeegmaster, Linux è il vostro sistema. Quando avrete imparato i segreti di Linux diventerete dei Jeekrobot, e dopo aver sviluppato mille programmi riceverete il titolo di Jeekrobotdacciaio direttamente dalle mani di Linus, colui che ha chiamato Windows il suo cane Snoopy.

Chiarito questo punto essenziale e importantissimo per scrivere programmi, diciamo le ultime cose, non essenziali, ma importanti. Per questo si chiamano "raccomandazioni".

Con una raccomandazione andrete lontano. E siamo sicuro che vi state meravigliando perché la vita è una ruota continua, infatti è la stessa cosa che vi diceva vostra mamma. Infatti un buon programmatore ascolta sempre i consigli della mamma, perché è un comportamento che aiuta a scrivere codice pulito. In gergo si chiama "seguire una best-practice".

Per ottenere una raccomandazione avete necessariamente bisogno di un buon "C". Dovete pertanto installarlo nel vostro SO. Anche solo con una parte di "C" si hanno buone possibilità di avere una raccomandazione. Raccomandazioni facili sono sicuramente quelle per entrare a lavorare in una ONLUS di programmatori. In queste ONLUS (Operating, Non Lucrative Unix System) ci sono solo programmatori che hanno un pacchetto di buone raccomandazioni. Solitamente vi basta conoscere il dirigente di una ONLUS, fargli vedere cosa sapete fare col vostro "C", per ottenere da egli una raccomandazione e iniziare a lavorare per la ONLUS.

La nostra ultima raccomandazione che vi farà seguire delle Best-Practices, è quella che se il vostro capo vi promuove come suo braccio destro, vi raccomandiamo di allenare tantissimo anche il vostro polso sinistro perché, oltre a smanettare col vostro lavoro, avrete l'enorme responsabilità di smanettare anche con quello del vostro capo.