Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Formattare memorie SD corrotte.

Il formato SD (Secure Digital) si è diffuso in pochissimo tempo come standard per le memorie interne dei più svariati dispositivi. Al giorno d'oggi è quasi impossibile non trovare l'apposito alloggiamento per l'inserimento e la lettura/scrittura di Memorie SD in macchine fotografiche, cellulari e PC . Ciò comporta spesso la rimozione della memoria SD da un dispositivo e l'alloggiamento in un altro, magari scrivendoci poi sopra con un sistema operativo diverso, senza effettuare la rimozione sicura oppure togliendo la scheda prima che la scrittura sia stata completata.

Non c’è da stupirsi che in alcuni casi la scheda inizi a creare qualche problema in lettura e scrittura. A questo punto non ci rimane che procedere alla formattazione della scheda nella speranza di portarla nuovamente a funzionare correttamente.

Qualora lo strumento di formattazione integrato in Microsoft Windows non sia all'altezza, e i problemi di lettura/scrittura continuino anche in seguito a numerose formattazioni non ci rimane che appellarci a SDFormatter, tool offertoci gratuitamente da Panasonic, che tuttavia svolge con successo il suo lavoro anche con schede di marca diversa.

Scarichiamo dal sito del produttore SDFormatter (compatibile con Windows® 2000 (Professional), Windows® XP (Home Edition/Professional) e Windows Vista®) dal sito ufficiale, successivamente con un doppio click sull'eseguibile, avviamo l'installazione.

Selezioniamo la cartella di destinazione, clicchiamo su Next, concludiamo l'installazione cliccando su Finish. Apriamo il programma (Start -> Tutti i Programmi -> Panasonic -> SDFormatter V.2.0).

Impostazioni di formattazione.

Cliccando sul pulsante Option avremo accesso alle impostazioni di formattazione. In breve:

FORMAT TYPE:

QUICK - Formattazione veloce, rimuove la struttura delle directory (inizializza i metadati) ma non cancella i file.

FULL (Erase OFF) - Formattazione completa, rimuove la struttura delle directory (inizializza i metadati) e cancella i file contenuti. (Richiede più tempo rispetto alla QUICK).

FULL (Erase ON) - Formattazione completa, rimuove la struttura delle directory (inizializza i metadati) e cancella i file contenuti. Se possibile la cancellazione è eseguita su tutta l'area della scheda di memoria.

FORMAT SIZE ADJUSTMENT:

OFF - Mantiene la capacità della memoria (È preferibile usare questa).

ON- Riduce la capacità della memoria (aumenta la dimensione dei cluster).

Procediamo alla formattazione della memoria SD. Inseriamo la scheda da formattare e clicchiamo sul pulsante Refresh. Selezioniamo la scheda dal menù a tendina e clicchiamo su Format.

Non ci rimane che attendere con pazienza la fine del processo e constatare se i problemi con la memoria sono stati effettivamente risolti.

Avvertenze.

Usare SDFormatter per formattare soltanto memorie SD o SDHC.

Non togliere la memoria durante il processo di formattazione.

Durante la formattazione tutti i dati contenuti nella memoria andranno persi.

Togliere la protezione in scrittura (se presente) sulla memoria SD/SDHC prima di procedere con la formattazione.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il manuale ufficiale (in lingua inglese).

Fonte:

http://www.wintricks.it/manuali/sdformatter.html