Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Cosa si può fare per i files pdf protetti.

per i file PDF protetti da password esistono dei software che permettono di rimuovere la protezione e di accedere al contenuto del file. Uno di questi programmi è Advanced PDF Password Recovery, si tratta però di un programma commerciale che va acquistato. La versione demo permette difatti di sproteggere e di leggere solo il 10% delle pagine del documento.

C'è poi la possibilità di usare Ghostview abbinato a Ghostscript. Questi due programmi, che tra l'altro sono presenti anche sul sito del Cavazza, devono essere installati entrambi, dopodiché è possibile usare Ghostview per aprire i file PDF e estrarne il testo salvandolo in formato txt (purtroppo solo in questo formato).

Se si scarica una apposita patch, che si può trovare sul sito http://members.ozemail.com.au/~geoffk/pdfencrypt/ e che va installata in Ghostscript, si può aprire e estrarre il testo anche se il file PDF è protetto da password.

C'è infine la possibilità di usare un programma di OCR come Omnipage 11 e successivi oppure Finereader 6 e successivi per eseguire una scansione del file PDF salvando poi il risultato in un formato accessibile, per esempio doc o txt.

Ho adottato questo espediente: invece di usare acrobat reader 5 ho usato la versione 4.5 con il plug-in di accesso. E' vero a questo punto che non ti è consentito l'esportazione né in testo, né in htm, ma con il comando Ctrl-4 puoi scorrere il documento con le frecce verticali e leggertelo pagina per pagina, come fosse un testo. Non si tratta di una lettura comodissima, anche perché niente puoi fare con i vari grafici associati alle funzioni, ma tutta la parte testuale puoi leggertela con sufficiente comprensibilità. Se hai installato il plug-in, nel menu vista puoi trovare un sottomenu (acrobat reader access choices) con molti altri comandi utili in relazione a diversi formati della pagina.