Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Forzare l'installazione dei driver.

Windows XP non consente l'installazione di componenti hardware che non siano certificati con il logo o che non passino il test della firma digitale. Per farla breve se sul precedente sistema operativo tutti i nostri dispositivi hardware funzionavano perfettamente, dopo l'aggiornamento ad XP può accadere che alcuni non vengano attivati. Il problema è ovviamente il driver, ossia il software che s'interpone tra l'hardware e il sistema operativo. Nel nostro caso è accaduto per una scheda TV che sotto Windows 98 non dava alcun problema.

Ebbene esiste una soluzione che può essere tentata con questo tipo di problemi e che implica l'attivazione del registro di configurazione di Windows XP.

Aprite il Menu avvio, esegui ed invio.
Digitate regedit ed invio per attivare l'Editor del Registro di sistema.
Date invio consecutivamente sulle voci:
HKEY-LOCAL-MACHINE,
SOFTWARE,
Microsoft,
Windows NT,
CurrentVersion.
A questo punto sulla destra troverete la stringa ProductName che contiene il valore Microsoft Windows XP.
Prendete nota di quello che modificate, perché, dopo aver installato i driver, bisogna rimettere a posto il valore iniziale che state modificando.
Sostituite la stringa con il nome del sistema operativo che supportava quel tipo di hardware, ad esempio Microsoft Windows 2000.
Non riavviate il PC, installate i driver che ci davano problemi e che nel caso dell'esempio sono quelli di Windows 2000.
Infine reimpostate correttamente la chiave del registro di configurazione che avevamo modificato e riavviate il sistema.