Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Installazione di ItCms sullo spazio web di Aruba con piattaforma Windows.

Quanto appresso descritto non è una vera e propria guida, bensì è il racconto di un esperimento su Windows del cms, pertanto declino ogni responsabilità per eventuali danni causati al proprio spazio web qualora decidiate di provare quanto appresso illustrato. Chiunque provi a ripetere le seguenti operazioni lo fa a proprio rischio e pericolo.

Ecco illustrata la procedura per l’installazione del CMS:

  1. ho creato una cartella chiamata provadatabase nella root del sito. Il nome non è vincolante. Anzi, più strano è il nome e meglio è; risulterà più difficile ad eventuali hacker attaccare il cms.
  2. ho creato un file vuoto chiamato mainfile.php e l'ho caricato nella root via ftp.
  3. sono entrato nel pannello di controllo del sito digitando l'indirizzo http://admin.nomesito.it.
  4. ho cercato il link "file manager" e vi ho cliccato sopra. Chi dispone di un doppio spazio web Windows/linux ha due link di questo tipo. Il primo dovrebbe essere quello che si riferisce alla piattaforma Windows.
  5. si presenta una tabella con tutto il contenuto dello spazio web. Mi sono posizionato sulla cartella provadatabase, ho attivato la casella di controllo ed ho cliccato su modifica permessi.
  6. siccome la casella del permesso di lettura era già attivata, ho attivato la casella relativa al permesso di scrittura, quindi ho premuto OK.
  7. ho ripetuto l'identica operazione per il file mainfile.php.
  8. ho caricato via ftp tutti i file del cms nella root.
  9. terminato l'upload, ho lanciato l'installazione digitando http://www.nomesito.it/install.
  10. allo step 2, dove viene richiesta la cartella per creare il database, ho scritto provadatabase/db. La sottocartella db è quella proposta di default. Pertanto ho solo aggiunto provadatabase e la barra.
  11. ho continuato l'installazione come previsto dalla procedura che si è conclusa senza alcun errore.
  12. poi sono tornato nel pannello di amministrazione dello spazio web ed ho riportato i permessi del file mainfile.php a sola lettura/esecuzione.
  13. sono entrato nel cms ed ho creato una pagina senza alcun problema.
  14. sicuramente l'operazione di attribuzione dei permessi di scrittura va effettuata anche su altre cartelle. Il cms, infatti, prevede di caricare immagini e file. Pertanto mi sembra ragionevole che le cartelle chiamate upload o simili debbano essere autorizzate alla scrittura.