Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Avast: uso ed installazione.

Sulle nostre liste, passano sempre più spesso richieste di chiarimento in materia di Antivirus, in quanto, il problema della sicurezza, dato l'uso quotidiano che si fa del pc, è diventato di fondamentale importanza.

Fra gli antivirus maggiormente utilizzati, è spesso citato Avast, un buon prodotto, che unisce alla sicurezza del sistema, una, possiamo definire buona, accessibilità con i maggiori screen reader.

Il presente articolo, vuole indicare quali passi sono da effettuarsi per un buon uso del software, analizzando le azioni da compiere affinché possa al meglio svolgere la propria funzione di protezione dell'intero sistema.

Partiamo con l'installazione. Con riferimento a quest'aspetto, c'è poco da dire se non il fatto che, prima di procedervi, bisogna disinstallare qualsiasi altro antivirus presente sulla macchina. Per il resto, i passi, sono quelli soliti di tutti i programmi che solitamente andiamo ad utilizzare sul sistema.

Con riferimento all'accessibilità del software di installazione, non vi sono grossi problemi, infatti, jaws nelle versioni che vanno dalla 6.20 e successive, evidenzia tutte le finestre che compaiono a video. Successivamente all'installazione, che io consiglio di effettuare disconnessi da internet, è necessario l'aggiornamento del software.

Vediamo passo passo come fare:

  1. Dopo la connessione ad internet, con insert+f11, apriamo la systemtray e cerchiamo "scansione all'avvio di Avast";
  2. Diamo ok e con freccia giù, ci portiamo sull'icona "aggiornamento";
  3. Troveremo aggiornamento del programma ed aggiornamento vps e, uno per volta, daremo esecuzione. Si aprirà una finestra in entrambe i casi che ci relazionerà su quanto avvenuto. Fare attenzione soprattutto alla data dell'aggiornamento che segnala il software che deve essere vicina a quella dell'installazione. Fatto questo, possiamo scegliere se scansionare il sistema oppure effettuare la registrazione della licenza d'uso.

Sotto quest'aspetto dobbiamo sottolineare che:

  1. Esistono due tipologie di licenza, quella home, gratuita e della durata di 14 mesi, e la professionale a pagamento della durata di 3 anni;
  2. Ogni licenza vale per una sola macchina, quindi, se si hanno 2 pc e si vuole usare Avast su entrambe, bisogna effettuare due registrazioni. Per l'effettuazione della registrazione, fare riferimento al link riportato nella pagina di avast.it appositamente creata oppure al link: Vi è da compilare un semplicissimo formulario e da inserire nello stesso un indirizzo mail valido poiché il sistema invierà un codice di licenza personale che va inserito nei seguenti modi:
  1. lanciare avast e premere alt+r, quando jaws lo vocalizzerà, che non è altro se non il pulsante registrazione. Inserire, con copia ed incolla, il codice ricevuto con la mail;
  2. lanciare avast e andare su demo su cui daremo ok. Questo consentirà al software di completare il test di memoria di cui parleremo dopo, e quindi:
  1. premere tasto applicazioni;
  2. portarsi su "riguardo avast e dare ok. In questo sotto menù, si trova il comando registrazione su cui si darà ok e si inserirà il codice ricevuto via mail.
  1. lanciare avast dalla systemtray e andare a cercare "riguardo Avast" e seguire la medesima procedura descritta al punto 2. a. e 2. b. Effettuata la registrazione, siamo abilitati all'uso del software ed a ricevere gli aggiornamenti.

E' da dire che la demo, anch'essa aggiornabile, dura 60 giorni. Durante questo periodo Avast si aggiorna regolarmente, quindi, si ha la possibilità di testarlo ampiamente. L'aggiornamento vps, avviene automaticamente, quasi giornalmente, mentre, l'aggiornamento del programma di cui abbiamo parlato sopra, io consiglio di effettuarlo manualmente seguendo la modalità sopra descritta.

Sulla sua tempistica, direi di effettuare l'aggiornamento del programma ogni 15 giorni in maniera tale da stare tranquilli.

Prima di chiudere la parte relativa agli aggiornamenti, poniamo l'attenzione sul comando aggiorna ad Avast professional. E' questo un comando presente nelle versioni home che consente di passare alla versione professional maggiormente prestante, e che consente di acquistare la licenza a pagamento, quindi, di esso non ci occuperemo approfonditamente almeno in questo contesto.

Possiamo finalmente passare dopo aver parlato di installazione, aggiornamento e registrazione della licenza, ad effettuare la prima scansione.

Avast, ha una qualità che è importante sottolineare: scansiona la posta elettronica e le pagine web prima che esse entrino sulla macchina. Ciò consente di avere un buon grado di sicurezza, infatti, se il programma riscontra un qualche pericolo d'infezione, con un apposito suono, ci avvisa e blocca l'ingresso del file sul sistema lanciando un messaggio d'avviso che consente, ovviamente, di scegliere l'operazione che deve effettuare (ingresso o eliminazione) in maniera tale che si abbia la possibilità di valutare.

Tuttavia, se si ha il sospetto che qualcosa non fili, nel senso che qualche virus è riuscito ad entrare in macchina senza che noi ce ne accorgessimo (è da sottolineare che nessun'antivirus garantisce la sicurezza del sistema al 100%), possiamo effettuare una scansione completa del sistema, quindi, procedere come segue:

  1. lanciamo Avast da desktop, da systemtray o da menù avvio/programmi/avast;
  2. attendiamo che il software effettui il test di memoria subito dopo il quale apparirà a video e jaws vocalizzerà "dummy interfaccia utente base di avast";
  3. premere tasto applicazioni o tasto destro del mouse;
  4. all'apertura del menù, cerchiamo il comando "inizio scansione" e diamo ok oppure lo apriamo con freccia destra;
  5. all'apertura del sottomenù, selezioneremo l'area di scansione, ossia, dischi locali, supporti rimovibili e quant'altro, quindi, daremo ok;
  6. fatta questa scelta ed alla ricomparsa della finestra di cui al punto 2, premiamo nuovamente tasto applicazione e scegliamo ancora il comando "inizio scansione" dando ok o aprendolo con freccia destra;
  7. si aprirà il sottomenù sopra citato (vedi punto 5) e questa volta con freccia giù ci si porterà su "seleziona il livello di controllo" che può essere veloce, approfondito oppure normale (io consiglio per maggiore sicurezza quello approfondito) e lo attiveremo con ok o con barra spazio;
  8. alla ricomparsa della finestra di cui al punto 2, nuovamente tasto applicazioni, "inizio scansione" e, dopo avere aperto il relativo sottomenù, ci porteremo con freccia giù su "controlla files compressi" su cui daremo un colpo di barra spazio per spuntare;
  9. fatto questo e senza lasciare il sotto menù di cui si sta discutendo, ancora con freccia giù ci porteremo su "inizio scansione entra e daremo ok ed inizierà la scansione di tutti i file e le cartelle del sistema;
  10. al termine della scansione della quale saremo avvisati da un beep, si aprirà una finestra che relazionerà su quanto accaduto, finestra che chiuderemo con alt+c dopo averla visionata;
  11. per uscire dal software, il classico comando alt+f4, oppure il tasto applicazioni, quindi, un colpetto con freccia su e dare ok su esci.

Se Avast durante la scansione riscontra un file infetto, il processo viene bloccato e si apre una finestra che darà il tipo di virus che è entrato in macchina, il file dove si è allocato, e le istruzioni per eliminarlo. Su queste mi soffermerei in maniera particolare. Avast è provvisto di un cestino nel quale inserisce i file infetti. Io ne sconsiglio l'uso, infatti, lo spostamento di essi nel cestino non sempre è sicuro. A mio avviso conviene sempre scegliere l'opzione cancella ed eliminare il file senza farlo restare sulla macchina.

Fatta l'operazione di eliminazione del virus, la scansione riprende fino al prossimo virus oppure fino alla fine della stessa.

Se si vuole essere meticolosi e sicuri della pulizia dei files che riceviamo, c'è anche una strada più breve che consente di non perdere il tempo che la scansione completa del sistema richiede. Se salviamo un file in una cartella, senza necessariamente lanciare Avast, possiamo portarci sul file o cartella in questione, premere tasto applicazioni e selezionare “controllo di” (il resto del comando riporta il nome del file che vogliamo sottoporre alla scansione). In questo modo, diremo ad Avast che deve effettuare la scansione del singolo file.