Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Come eseguire una scansione completa del sistema con l’antivirus Avira.

Oggi la sicurezza informatica riveste un ruolo importantissimo, dove ne fanno da padroni i software antivirus e antispyware.

Per proteggere il proprio sistema è consigliabile eseguire scansioni mirate di file che si sospetta possano essere infetti e periodiche scansioni dell’intero sistema.

Di seguito viene illustrata la procedura da seguire con l’antivirus Avira, similmente lo si può fare con gli altri antivirus.

Se si vuole eseguire la scansione di un elemento specifico (una o più unità disco, una o più cartelle, uno o più file), si dovrà scegliere l’elemento da scansionare, quindi premere il tasto applicazioni o menù contestuale, scendere con le frecce fino a raggiungere la voce “Controlla i file selezionati con Antivir”, quindi premere invio e inizierà una velocissima scansione che restituirà come risultato la infezione o meno del file in questione.

Se, invece, si vuol eseguire la scansione dell’intero sistema seguire i passi appresso illustrati.

Spostarsi sul desktop, dare invio su “Avira control center”. Con ALT+v entrare nel menù visualizza, con le frecce raggiungere la voce “Protezione locale”, con freccia destra entrare nel sotto menù e ci si ritroverà su “Scansione” e dare invio; premere freccia giù fino a raggiungere “Scansione completa del sistema”, premere F3 e la scansione si avvierà.

In caso di rilevamento virus, si potrà leggere la finestra dei risultati, portando cursore Jaws alla posizione del cursore PC oppure con INS+b, per sapere quale file è stato ritenuto infetto e così decidere, tramite gli appositi pulsanti radio, se cancellare il file, spostarlo in quarantena, ignorarlo o ripararlo.