Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Testi Mp3 per windows.

Il mitico Testi MP3, sviluppato da Francesco Tranfaglia, non ha bisogno di particolari configurazioni e la riga di comando se vuoi puoi evitare di usarla. Nel mio sito: http://www.gsmboy.it e precisamente nella sezione Software, puoi prelevare una versione del programma sopra indicato, alla quale ho apportato qualche modifica.

Una volta prelevato il file, è necessario solo eseguirlo e rispondere affermativamente alla domanda di inserimento di una nuova chiave nel registro. successivamente, non dovrai fare altro che andare nella directory ove risiede il file TXT che vuoi convertire in MP3, premere il tasto applicazioni, scendere con la freccia fino alla voce "CREA MP3"e il gioco è fatto!

Successivamente Inizierà automaticamente il processo di creazione dei files audio. Questi, verranno creati nello stesso percorso ove risiede il tuo file TXT. Per motivi di ordine però, verrà creata una cartella che avrà il nome del libro. All'interno di essa, ci saranno dei files con numero progressivo in formato MP3 e della durata di 15 minuti l'uno. Prima di creare l'installatore, ho provveduto a settare Testi MP3 secondo le mie esigenze.

A mio parere, questa configurazione è veramente ottimale, ma come già saprai, aprendo il file TESTIMP3.INI che risiede nella cartella c:\testi, potrai settare i parametri con molta semplicità. Una volta regolati, credo che non occorra più mettere mano su tale file.

Ecco come ho settato i parametri nella versione prelevabile dal mio sito.

Inizio configurazione:

1. ;Cartella di destinazione
Destinazione``=.\``
Ho scelto questo parametro, in quanto ho preferito che venga creata la cartella dei files ove risiede il file TXT.
2. ;TipoTesto: Dos o Windows
TipoTesto=AUTO
3. ;Numero di file per gruppo
Gruppi=No
4. ;Frammenti: 4-128
Frammenti=16
5. ;Riga di interruzione manuale del frammento
RigaFrammenta=
6. ;Prefisso nome del file
NomeFile=
7. ;Titolo: Si o No
Titolo=Si
8. ;Lingua: IT, UK, FR, SP, PB, US
Lingua=it
9. ;Voce: 0-8
Voce=0
10. ;Velocità: * oppure 70-1297
Velocità=234
Nota:
Spesso, può accadere dopo qualche periodo di lettura, che la nostra mente venga allenata al punto in cui si può sentire la necessità di aumentare questo parametro. A tal proposito, ti consiglio di creare una spece di segna libro, in modo che tu non sia costretto a rileggerti tutto il file di configurazione.
11. ;Tonalita: * oppure 40-422
Tonalita=94
12. ;Volume: * oppure 1-100
Volume=100
13. ;Pausa in testa in millisecondi
PausaTesta=0
14. ;Pausa in coda in millisecondi
PausaCoda=0
15. ;Sample: 8000, 11025
Sample=11025
16. ;Ricodifica del sampling rate: NO, SI o un valore tra quelli ammessi
Resample=no
17. ;BitRate: 32, 48, 64, 96, 128
BitRate=32
Nota:
ho scelto questo valore di Bitrate, in quanto non ho ritenuto opportuno sprecare tanto per la voce di Jaws!... Fosse stato magari un buon file musicale sicuramente lo avrei fatto! Comunque, credimi, aumentare questo valore secondo il mio parere non serve a nulla.
18. ;ID3TAG V1 Si/No
ID3Tag=SI
Ottimo per i lettori MP3.
19. ;Priorita: Bassa o Normale
Priorita=Bassa
20. ;Verbosita: 0-3
Verbosita=1
21. ;Conferma cancellazione file MP3 esistenti: Si o No
ConfermaCancella=Si
22. ;Messaggi importanti e richieste in ambiente grafico: Si o No
AvvisiFinestra=No
23. ;Posizioni DLL sintesi e encoder
ECIDLL=C:\Programmi\Freedom Scientific\JAWS\6.20\ECI.DLL
MP3DLL=LAME_ENC.DLL
Nota:
questo parametro è settato per i possessori della versione 6.20 di Jaws.Per altre versioni, sarà necessario modificare il percorso relativo al file ECI.DLL.
Fine configurazione.

Io e la mia compagna, con questa configurazione, abbiamo letto un sacco di libri e ci troviamo bene. la stessa,l'ho passata anche ai miei amici, e anche loro sono soddisfatti. In un primo tempo, anche per me, era un pò troppo macchinosa la faccenda di dover per forza usare sempre la riga di comando. Dopo la modifica che ho descritto qui sopra, questo programma è diventato per me uno strumento veramente indispensabile; snello e veloce. Non finirò mai di complimentarmi con Francesco Tranfaglia per questo grande capolavoro! L'unica pecca (se così si può dire) che tra l'altro a me non interessa per nulla, è il fatto che non supporta le sintesi di Loquendo. Dico che a me non interessa, in quanto, dopo averle provate ho deciso che per leggere la migliore rimane sempre la Eloquence di Jaws. Forse perchè il mio orecchio è ormai abbituato?...Può essere!; il fatto è che le altre sintesi mi fanno veramente passare la voglia di leggere!