Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Come assemblare un pc.

Un computer è formato da diverse componenti che devono essere accuratamente scelte, installate per poter lavorare assieme tra loro ed avere la piena compatibilità e il miglior funzionamento possibile. Al di là delle componenti specifiche di ogni computer che lo differenziano da qualunque altro, la procedura per assemblare un computer partendo dai singoli pezzi è sempre uguale in tutti i casi e segue dei procedimenti che si ripetono e che è bene seguire nel corretto ordine per riuscire ad ottenere un buon risultato: un computer correttamente funzionante!

Con questa guida vi verrà spiegato in generale quali sono i processi che dovete seguire partendo dal caso particolare di un computer ma, quando metterete mano voi stessi, vi accorgerete che la guida rispecchia anche il vostro caso, basta semplicemente adattare l’esempio alla vostra situazione particolare.

Per prima cosa procuratevi uno spazio abbastanza grande, libero da ostacoli, stabile, non eccessivamente pieno di polvere, un posto dove poter comodamente sparpagliare tutti componenti necessari; un tavolo dovrebbe andare bene ma eventualmente ricopritelo con un rivestimento per evitare graffi e cose simili.

I componenti elettronici come la CPU, la memoria RAM e la scheda madre possono essere danneggiati da scariche elettrostatiche. Per evitare il verificarsi di questo inconveniente, fate così:

Lavorate su superfici che non generino elettricità statica. Se necessario, utilizzate del cartone come base isolante oppure altro materiale che non generi elettricità statica.

Prima di maneggiare un componente elettronico, toccate un oggetto di metallo che sia a contatto con il pavimento.

Assicuratevi di avere a portata di mano i manuali di tutti i componenti.

La stessa verifica va fatta per gli strumenti necessari all’assemblaggio, strumenti che si riducono a un semplice cacciavite perchè per tutto il resto servono semplicemente le mani.

E' d’obbligo l’elenco delle componenti essenziali che dovete possedere per il montaggio di un pc. Esse sono:

  • Case: è il guscio esterno composto prevalentemente di metallo e plastica. La sua funzione principale è contenere e proteggere tutte le componenti del nostro computer. Ne esistono di vari tipi da quelli base a quelli con molte funzioni aggiuntive. Il consiglio che vi fornisco è quello di acquistare il case che più si adatta alle vostre esigenze ma se possibile compratene uno con l’alimentatore già incluso.
  • Alimentatore: piccolo box di metallo corredato di una o più ventole per il raffreddamento; in esso da una parte è collegato il cavo che proviene dalla rete di alimentazione elettrica attaccato a una qualunque presa delle nostre case, dall’altra parte situata all’interno del pc fuoriescono cavi di varia natura che servono per l’alimentazione di tutte le componenti del computer. Spesso l’alimentatore è già incluso nel case, in caso contrario dovete procurarvene uno. Esistono inoltre alimentatori di varie potenze, 350, 400, 500 Watt; scegliete la potenza in base al numero di periferiche attaccate, alla potenza della CPU, all’assorbimento della motherboard e della scheda video. In media un alimentatore buono è quello da 400 ma se volete il meglio scegliete un 500Watt.
  • Motherboard (o scheda madre): una piastra formata da numerosi componenti elettronici. Su di essa alloggia la CPU, ad essa si attaccano alcuni cavi di alimentazione, su di essa si trovano i banchi di ram, ad essa si attaccano hard disk, masterizzatori, lettori cd e dvd tramite appositi cavi, inoltre ad essa si attaccano la scheda video e le altre schede PCI (es. scheda audio). Le motherboard in commercio sono tantissime, sceglietene una che sia adatta al tipo di CPU che volete ospitare (controllate che il socket (es.775, 478) sia lo stesso della CPU), che abbia almeno uno o due attacchi IDE (hd, masterizatore e lettore cd-dvd) , qualche attacco SATA (hd), un attacco PCI-EXPRESS o AGP (scheda video), qualche attacco PCI e almeno due slot per i banchi di ram.
  • CPU (central processing unit) o unità centrale: è praticamente il cervello del nostro computer quello che eseguirà a tempo di record tutte le operazioni che impartiamo al computer; ne esistono di vari tipi in commercio (AMD, Intel, Athlon, Duron, Sempron, PIII, PIV, Celeron): sceglietene una che sia compatibile con la vostra motherboard ( guardate il scoket 775 o 478) e come parametro per la scelta guardate la Velocità (o Frequenza) di clock che è la velocità con cui la CPU esegue le istruzioni ed è espressa in Ghz (2.8 - 3.0 - 3.2 - 2.4), più il numero è alto più la CPU è potente e veloce;
  • Dissipatore CPU: è posizionata proprio sopra alla CPU e ha come funzione quella di permettere il continuo raffreddamento dell’unità centrale; tenendo bassa la temperatura, la CPU riesce a lavorare meglio e si evita il rischio di fondere la stessa per surriscaldamento; se comprate la CPU nel box la ventola è già inclusa al suo interno, altrimenti provvedete ad acquistarne una compatibile con la vostra CPU.
  • Hard disk (o disco fisso): è un supporto di tipo magnetico racchiuso all’interno di un box metallico rettangolare che quindi non potete vedere direttamente ma vi sembrerà una semplice scatola; la sua funzione è quella di immagazzinare tutti i dati del computer, dai file ai programmi. Gli hard disk differiscono per capacità, indicata in gb, che va dai 40gb fino ai 300gb o anche di più. Scegliete in base alla quantità di dati che pensate di immagazzinare sul vostro computer. Se volete archiviare tante foto, installare tanti programmi o giochi sceglietene uno di capacità maggiore, mettiamo 500 Gigabyte. Importante è anche la velocità di rotazione, espressa in rpm, che indica con che velocità il disco scrive i dati; lo standard attuale è di 7200rpm ma se volete ne esistono anche da 10000! Ultimo fattore, esistono due tipi di hard disk, gli EIDE e i SATA (serial ata): ciò che li contraddistingue fisicamente è il diverso tipo di attacco alla scheda madre, ma i SATA hanno anche una maggiore velocità di trasferimento dati.
  • Memoria RAM (random acces memory): è considerata la memoria principale del computer che permette di accedere ai dati registrati in qualsiasi ordine, al contrario di hard disk e altri supporti; su questo tipo di memoria vengono memorizzati i dati che servono alla cpu durante l’elaborazione di processi, dati non definitivi che vengono sovrascritti da altri quando non più necessari: la ram è un tipo di memoria volatile perchè allo spegnimento del computer si resetta. La ram è suddivisa in banchi o moduli che possono avere varie capacità, che vanno dai 64 - 128 -256 -512 mb al 1 - 2 gb; se avete un processore potente e un sistema operativo complesso vi ci vorrà un pò più di ram per permettere il funzionamento a velocità ottimale del pc, quindi se avete windows xp e abbastanza programmi vi consiglio almeno 512mb di ram. Se la scheda madre ha più di uno slot potete inserire più moduli di ram (un banco per slot) e quindi espanderla successivamente. Esistono vari tipi di ram, principalmente DDR, RIMM, DIMM; lo standard più usato attualmente è DDR di cui esistono DDR I e II, le seconde sono le più recenti e più veloci: le prime hanno una frequenza di aggiornamento di 400Mhz, le seconde di 533Mhz. Inoltre, per designare le ram esistono le sigle PC3200, PC2700, quindi quando scegliete la ram verificate prima quale tipo di ram la vostra scheda madre supporta.
  • Unità ottica cd-dvd: le unità ottiche sono delle unità in grado di leggere i supporti rimovibili come cd e dvd di vari formati e inviare i dati in essi contenuti al computer. Sono ormai uno standard le unità che sono in grado di leggere sia i cd che i dvd ma quello che conta sono i formati che sono in grado di leggere: CD±R, CD±RW, DVD±R, DVD±RW, DVD-RAM, e per finire gli ultimi modelli sono in grado di leggere i DVD±DL cioè i famosi dvd dual layer, i dvd a doppio strato di registrazione che sono in grado di contenere fino a due volte il contenuto di un normale dvd. Per la scelta dell’unità cd/dvd sceglietene una in grado di leggere tutti i formati più comuni se poi puntate al top anche i dvd dual layer. Importante è che controlliate la velocità di lettura espressa generalmente da un numero seguito dal “X”, un buon livello è 48X o 52X.
  • Floppy disk drive: | è un’unità capace di leggere i supporti di tipo magnetico, i classici floppy da 3,5 pollici. Questo tipo di unità è ormai poco usato per immagazzinare dati a causa della scarsa capacità., 1.44mb, ma non si sa mai se vi capiterà di dover aprire dei floppy o caricare dati su essi, quindi, per la spesa che comportano, conviene inserire una unità nel computer.
  • Scheda video: | componente importante del vostro computer, serve per elaborare i processi e mostrarne il risultato a video così che l’utente possa interagire con il sistema operativo tramite un’interfaccia grafica. Esistono due standard di schede video, da cui dipende anche il tipo di attacco sulla scheda madre, le AGP 8x e le PCI EXPRESS. Le ultime sono le più evolute e veloci quindi se state per realizzare un pc nuovo puntate su una scheda madre che supporti questo standard. La capacità e la velocità di elaborazione delle immagini si misura con i mb della videoram (VRAM) che è la memoria che le schede video hanno al loro interno per elaborare i processi e si misura sempre in mb; seeseguite processi che richiedono alte prestazioni video acquistate una scheda video con abbastanza ram; in generale per le operazioni normali bastano 128mb, invece per prestazioni migliori 256 o 512mb.
  • Masterizzatore (opzionale): il masterizzatore è un’unità ottica come il lettore cd/dvd ma ha in più rispetto a quest’ultimo la possibilità di scrivere dati su cd e dvd vergini cioè vuoti; per il masterizzatore valgono le stesse indicazioni cioè scegliete un masterizzatore che sia in grado di leggere i formati più comuni e che abbia velocità di lettura e scrittura elevati. Gli ultimi masterizzatori in commercio sono anche in grado di scrivere, con lo stesso laser con cui scrivono i dati, una copertina direttamente sul cd. Non è necessario che compriate un masterizzatore se non pensate di servirvene.
  • Scheda audio (opzionale): la scheda audio è una periferica di tipo PCI, cioè si attacca alle prese PCI; la sua funzione è quella di elaborare i flussi audio in entrata e in uscita dal computer, ad essa si attaccano le prese di unità esterne come le casse. La maggior parte delle schede madri attualmente in commercio ha la scheda audio già integrata, se non dovete metterla per poter sentire l’audio e se è già presente potete comunque installarne a vostra discrezione una seconda.
  • Cavetteria in ultimo ma non meno importante: controllate che nella scatola della scheda madre siano inclusi tutti i cavi di collegamento per hard disk, lettore cd/dvd e masterizzatore, cavo floppy e se insufficienti procuratevene degli altri.