Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Calcolare intervalli di tempo con Excel.

Di seguito verrà illustrata la procedura per eseguire calcoli di intervalli di tempo con Excel.

Supponiamo di dover calcolare quanto tempo intercorre tra le ore 12.30 e le 15.45. E' possibile effettuare questo tipo di calcoli con Microsoft Excel, vediamo di seguito come.

Nella cella A1 digitare 12.30, mentre nella cella B1 digitare 15.45. Nella cella C1 scrivere la formula che eseguirà il calcolo: =B1-A1 il calcolo avrà il medesimo risultato anche se l’ora verrà indicata nel formato 3.45 pm".

Affinché Excel possa riconoscere come ora i dati inseriti, si dovrà impostare il formato delle celle interessate, in modo da permettere l’esecuzione corretta dei calcoli.

Infatti Excel considera la cella come entità aritmetica e la tratta in maniera diversa a seconda di come è stata impostata. Infatti le celle potranno contenere un numero di telefono, una valuta o, come nel caso specifico, una data o un'ora.

Per modificare questo tipo di informazione, selezionare il gruppo di celle interessate, aprire il menù Formato (ALT+o), dare invio su Celle,nella finestra di dialogo multi scheda scegliere Generale.

Qui sarà possibile impostare il formato della cella, che è possibile scegliere tra un elenco di voci, numero, testo, ecc.

In ogni caso, Excel riconosce subito alcuni tipi di formato, in base a come il valore viene digitato nella cella. Se si scrive "12,30" (con la virgola), il dato viene riconosciuto come numero; se invece si scrive "12.30" (col punto o anche con il due punti), viene riconosciuto come orario. Idem dicasi se si scrive "3.45 pm".

E comunque buona norma assicurarsi che il formato delle celle da sottrarre sia quello dell'ora. In un foglio nuovo non c'è problema, ma se si è cancellato un'operazione precedente potrebbe accadere che il formato non sia quello dell'ora e a quel punto il calcolo risulterà errato.

Supponendo che la cella A1 sia stata impostata come numero, mentre B1 come ora, il risultato in C1 sarà questo: “########”. Pertanto sarà d’obbligo controllare il formato delle celle interessate al calcolo.

Approfondimento.

Supponiamo di voler eseguire la somma tra tre quantità di ore. Per esempio 11 ore e 30 più 7 ore e 35 più 9 ore e 40. Nella cella A1 verrà inserita il primo valore, nella cella B1 il secondo, in C1 il terzo. In D1 la formula sarà: =A1+B1+C1.

In D1, risultato della somma, apparirà un valore errato e cioè, come da esempio il risultato sarà 4 ore e 45 anziché 28 ore e 45.

Il motivo del risultato errato è dovuto al fatto che, le ore della giornata sono 24, pertanto se la somma supera 24 comincia a contare da capo, logicamente esatto, ma ciò che si vuole è la quantità di ore. In tal caso si imposta il formato delle celle interessate come segue.

Dal menù Formato dare invio su celle. Scendere fino alla voce Personalizzato, premere Tab e nel campo “Tipo” scrivere: [h].mm dove la “h” tra parentesi quadre significa quantità di ore, che permette al valore nel campo di andare oltre le 24 ore.