Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Colonne in Word.

Chiariamo prima cosa s'intende per colonne.
Il menu formato/colonne permette di stampare una pagina o un'area della stessa su una o più colonne, ossia suddivisioni verticali dell'area.
Si tratta però di un testo continuo, come è possibile osservare in visualizzazione normale, e la cosa riguarda soltanto la stampa.
Altra cosa è invece concepire un progetto articolato su più colonne, come può essere il caso di un testo a fronte della relativa traduzione.
Mai, ripeto, mai usare il formato colonne per fare una cosa del genere!
Se anche visualmente riuscite a far combaciare le righe, basterà pochissimo (l'aggiunta di una sillaba, la modifica delle dimensioni del carattere, ecc.) a far saltare tutto all'aria.
Quando si vuol fare un lavoro del genere, è assolutamente raccomandabile impostare una tabella a due o più colonne.
In questo modo ogni nostra volontà troverà precisa collocazione e tale resterà fino a quando non la modificheremo espressamente.
Torniamo ora al primo punto: le colonne, come spostarsi rapidamente da una colonna all'altra.
Si apre una seconda finestra sul documento dal menu/finestre e in ognuna si posiziona indipendentemente il cursore.
Basterà poi digitare control+f6 per passare da una finestra all'altra.