Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Come trovare una parola di un dato colore.

Premettiamo che, è possibile conoscere il colore del testo e dello sfondo attivando una modalità di Jaws, che è INS+ALT+S. Nel menu che appare, scegliamo, dando invio, la riga che c'interessa. Nello specifico ci sono tre righe che contemplano il colore: una soltanto il colore e le altre due il colore assieme ad altre cose.

Attivando una di queste modalità, quando il cursore si trova a passare su un cambio di colore, esso viene segnalato e detto da Jaws.

Comunque, anche restando sullo schema classico, posso premere insert+f e mi vengono recitati tutti gli attributi del carattere a cursore.

Premesso ciò, vediamo come cercare in word un colore, nel presupposto che nel documento ci sia una parola di colore diverso rispetto a tutto il testo.

Dal menu Modifica di Word, scegliere con le frecce la voce Trova, quindi con Tab successivi portarsi sul pulsante Altro, ALT+L. Con Tab successivi raggiungiamo il pulsante Formato, che apre un menu Rapido, ALT+F, composto dalle seguenti voci:

  • Carattere.
  • Paragrafo.
  • Tabulazioni.
  • Lingua.
  • Cornice.
  • Stile.
  • Evidenziato.

Aprendo ciascuna di queste voci, sembrerà di trovarci nella corrispondente finestra del menu formato. Ma in questo caso, i parametri che sceglieremo non servono a formattare il documento, ma a cercare nel documento una parola formattata in un determinato modo. Ad esempio, se invio sulla riga "carattere", potrò selezionare un attributo, una dimensione, un colore, ecc e dare OK. Se invio su "paragrafo" potrò selezionare un rientro, un'interlinea, eccetera.

Dato l'ok, mi vengo a trovare col cursore nel campo "trova", dove normalmente scriviamo parole o stringhe da ricercare. Nel caso specifico della nostra ricerca non deve esserci scritto nulla, in caso contrario lo cancelliamo con CANC.

A questo punto o diamo invio oppure premendo "vai al successivo", il programma va a cercare la caratteristica di formattazione che abbiamo impostato.

Quanto detto vale anche per la funzione gemellata al "trova", ossia "sostituisci".

Qui i campi da compilare sono due. Allora, ripetendo la stessa operazione in ciascuno di essi, posso, per fare un esempio, dire al programma di trovare tutti i rossi e di sostituirli con tutti verdi; oppure di trovare tutti i paragrafi rientranti di 1,5 cm e di sostituirli con dei paragrafi rientranti di 1 cm.