Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Come cambiare la prolissità di Jaws quando si entra in una cartella.

Lo screen reader Jaws permette notevoli personalizzazioni sul sistema sul quale è installato. Una di queste è cambiare la prolissità, cioè quanto Jaws parla, in un determinato contesto. Appresso verrà illustrata la procedura per cambiare la prolissità quando si entra in una cartella.

In tal caso va modificato lo schema, abilitando o disabilitando le voci presenti.

Accedere ad una qualsiasi cartella, premere INS+6 della tastiera estesa. Ci si ritroverà in ”explorerframe.jcf”, file di configurazione. Premere la lettera “s” per raggiungere la voce “Schemi per sintesi e suoni”, entrare premendo freccia destra, quindi con freccia giù raggiungere “Modifica schemi” e premere spazio.

Ora, con le frecce su e giù, scegliere lo schema da modificare, quindi con Tab successivi raggiungere, quindi attivare con spazio, il pulsante “Modifica schema selezionato”.

A questo punto con CTRL+Tab selezionare la scheda per quel che si vuol modificare sulla prolissità di Jaws, attivando o disattivando le voci premendo spazio, infatti si avranno quattro possibilità, per ognuna delle quali si potrà attivare “seleziona” o “ignora”.

Ripetere per tutte le voci che si intende modificare. Quindi con Tab raggiungere il pulsante Ok e premere spazio per tutte le finestre fin quando non si torna sul desktop.