Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Eliminare la dicitura "onmouseover" recitata da Jaws sulle pagine web.

Durante la navigazione di pagine web, spesso ci si imbatte nella dicitura onmouseover recitata da Jaws. Tale dicitura significa che al passaggio del mouse su questo oggetto vi è associato un evento. Questo può essere il cambio di colore dell’oggetto, la comparsa di una scritta, ecc.

Pertanto potrebbe sembrare inutile agli utilizzatori di screen reader.

Ecco come procedere, anche se non consigliato, per disattivare comunque la recita da parte di Jaws del onmouseover. Non è consigliato perché disabilitando questa ozione nelle pagine html, non verrà sì! più letto onmouseover, ma anche tanti altri attributi, che navigando, serve sapere.

Il modo corretto e' usare lo schema.

Pertanto premere INS+6, poi CTRL+Shift+d, per il default.

Ora, per chi usa la versione di Jaws 12 o superiore , ce' il menù ad albero, mentre per chi usa le precedenti, andare nel menù Opzioni, cercare, Schemi per sintesi e suoni, aprirlo e scendere su Modifica schema selezionato e invio, ora CTRL+Tab fino a Pagina html, ci si trova su di un elenco, scorrerlo con le frecce fino a trovare Onmouseover, Tab e con le frecce selezionare ignora.

Anziché disattivare è consigliabile almeno attivare un suono al passaggio su di esso; quindi impostare suono e poi selezionarlo dall'elenco. Almeno quando ci sarà un onmouseover, si avrà un riscontro sonoro.

Confermare premendo spazio su tutti gli Ok che si presentano per salvare lo schema.