Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Internet Explorer 8: il filtro SmartScreen.

Il filtro Microsoft SmartScreen è una nuova funzionalità di Internet Explorer 8 (che quindi non troverete nei browser precedenti) che permette di rilevare i siti Web di phishing e anche siti Web che distribuiscono software pericolosi: i malware.

Mentre si naviga su Internet, il filtro SmartScreen viene eseguito in secondo piano e (previa autorizzazione dell'utente) invia automaticamente gli indirizzi Web dei siti visitati al servizio Microsoft SmartScreen per confrontarli con gli elenchi dei siti dannosi e dediti al phishing.

Se vi trovate davanti ad un sito pericoloso, il filtro SmartScreen segnala che questo è incluso nell'elenco dei siti dannosi o dediti al phishing segnalati; a questo punto Internet Explorer visualizza una pagina Web di blocco e la barra degli indirizzi diventa rossa (per chi utilizza Mozilla Firefox, è una funzione analoga).

Dalla pagina di blocco è possibile scegliere di non accedere al sito Web bloccato e passare alla pagina iniziale impostata come predefinita, oppure è possibile accedere comunque al sito Web bloccato nonostante sia sconsigliato.

Se si decide di accedere comunque al sito Web bloccato, la barra degli indirizzi continuerà a essere rossa.

Per accedere manualmente al filtro basta fare clic su "Sicurezza/Filtro SmartScreen".