Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Cercare i DNS più veloci.

Il sistema dei nomi a dominio, in inglese Domain Name System (spesso indicato con l'acronimo DNS), è un sistema utilizzato per la risoluzione di nomi dei nodi della rete (in inglese host) in indirizzi IP e viceversa. Il servizio è realizzato tramite un database distribuito, costituito dai server DNS.

Praticamente, quando si digita nella barra degli indirizzi del browser un indirizzo web, per esempio www.uiciechi.it e si da invio, interviene subito il server DNS che trasforma uiciechi.it in un indirizzo IP, nel caso specifico il relativo indirizzo IP è: 81.208.111.74.

Per sapere l’indirizzo IP di un sito web, basta premere il menù Start, quindi invio su Esegui, oppure per i sistemi Vista e Seven, scrivere Esegui nel campo Cerca, quindi invio su Esegui. Digitare “cmd” e premere invio. Nella riga di comando che appare scrivere:

ping www.uiciechi.it

e premere invio. Come risultato si avrà, tra le altre descrizioni, l’indirizzo IP del sito web in questione. In realtà il comando ping ha la funzione di sapere se un determinato sito web è raggiungibile o meno.

Ovviamente, se la traduzione dell’indirizzo del sito web in indirizzo IP avviene più o meno rapidamente, questo influisce sul tempo di caricamento della pagina web.

Pertanto è bene utilizzare indirizzi di server DNS più veloci, o meglio che rispondono più rapidamente.

Cercare, con un qualsiasi motore di ricerca, una certa quantità di indirizzi di server DNS, quindi testarne la velocità.

Tornare alla riga di comando in precedenza aperta, ed iniziare ad eseguire il comando ping su ognuno degli indirizzi di server DNS trovati e verificarne la velocità di risposta.

Per esempio se si esegue il comando ping sul server DNS di Google:

ping 8.8.8.8

si avrà come risposta:

Esecuzione di ping 8.8.8.8 con 32 byte di dati

Risposta da 8.8.8.8: Byte=32 durata 36ms TTL=47

Ripete quanto appena scritto per ognuno dei 4 pacchetti trasmessi, ovviamente con tempi diversi, ma molto simili.

Quindi al termine ne fa una statistica dicendo:

Statistiche ping per 8.8.8.8 – pacchetti trasmessi 4, ricevuti 4, persi 0, 0% persi.

Tempi approssimativi percorso andata/ritorno in millisecondi: minimo 36ms, massimo 38ms, medio 37ms.

Una volta determinato qual è il server DNS che risponde più velocemente, lo si imposta nelle Connessioni di rete.

Ecco come impostare il nuovo server DnS in Windows XP:

tasto destro del mouse su Risorse di Rete e invio su proprietà, quindi tasto destro e invio su proprietà eseguito sulla voce connessione LAN o Wireless, quindi selezionare protocollo TCP/IP v4 e un click su proprietà. Nel campo DNS inserire l’indirizzo IP del server DNS giudicato più veloce.

Come impostare il server DNS su Seven:

premere Start, nel campo cerca digitare connessioni di rete, quindi un click su “Visualizza connessioni di rete“. Tasto destro eseguito sulla voce connessione LAN o Wireless e invio su proprietà, quindi selezionare protocollo TCP/IP v4 e un click su proprietà. Nel campo DNS inserire l’indirizzo IP del server DNS giudicato più veloce.